Invitalia: comunicato stampa sull’accordo

COMUNICATO STAMPA ACCORDO INVITALIA BOLOGNA

In data 28 giugno, dopo una serie di incontri tesi alla gestione di una situazione del tutto inedita conseguente al mutato quadro normativo introdotto dal “decreto dignità”, le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto un accordo con INVITALIA.
L’accordo è finalizzato alla estensione del termine della durata massima dei contratti a tempo determinato ed al consolidamento delle posizioni che saranno stabilizzate attraverso un contratto di somministrazione a tempo indeterminato.
Le Organizzazioni sindacali, pur manifestando contrarietà rispetto alla necessità di dover operare attraverso soluzioni che hanno richiesto il protrarsi dei tempi della trattativa, con conseguente pressione e disagio per i lavoratori, mentre poteva esserci un opportuno intervento normativo come già avvenuto in altre zone d’Italia, ritengono l’accordo un atto di responsabilità.
L’accordo consente il mantenimento dei livelli occupazionali per tutti i lavoratori interessati, preservando le elevate professionalità espresse dalle lavoratrici e dai lavoratori di INVITALIA e assicura continuità alla progettazione e realizzazione delle commesse straordinarie che la regione Emilia-Romagna ha assunto per la ricostruzione post terremoto 2012.
Lunedì 1 luglio l’accordo verrà presentato in assemblea ai lavoratori.

UILCA / Mario Cusano
FIRST / Alberto Vignali