Banco BPM: ci sono o ci fanno… dappertutto


CI SONO O CI FANNO … DAPPERTUTTO

In data 27 novembre le Organizzazioni Sindacali hanno unitariamente presentato alla delegazione aziendale le proposte per aggiornare ed estendere a tutti i colleghi del Gruppo la normativa contenuta negli accordi ancora in vigore nell’ex SGS fino al 31/12:

● interventi fuori orario, reperibilità,
● turni e orari di lavoro,
● percorsi professionali e formativi per l’IT,
● esternalizzazioni e collaborazioni esterne

Venerdì, a distanza di 3 settimane, l’azienda ha dichiarato che non intende affrontare tali argomenti, considerandone altri più prioritari da trattare entro fine anno. Peccato che, nella stessa giornata, non abbiamo riscontrato da parte aziendale la volontà di condividere con il tavolo sindacale soluzioni sugli argomenti da lei stessa ritenuti fondamentali e riportati nel volantino di ieri. Tale comportamento aziendale è l’ultimo di una serie di inadempienze e dilazione dei tempi che stiamo riscontrando e denunciando da più mesi. Da qui la decisione di tutto il tavolo di interrompere le trattative (?) in corso.

Non sappiamo ancora quali potranno essere le conseguenze per i colleghi ex SGS relative alle normative in scadenza, per cui vi terremo informati sulla evoluzione di questa situazione di stallo.

Inoltre, sottolineiamo che, visto che la possibilità di fruizione della banca ore maturata nel 2019 non è stata prorogata ad aprile 2020, per utilizzarla basta una mail diretta al proprio responsabile ed al gestore delle risorse, indicando quando si intende programmarla.

Il preavviso da rispettare è di 1 giorno lavorativo per gli utilizzi a ore, 5 giorni per l’utilizzo da 1 a 2 giorni e 10 giorni per utilizzi oltre i 2 giorni. Tali utilizzi sono di diritto se riguardano la banca ore maturata da più di 6 mesi, mentre devono essere concordati con il responsabile se maturata negli ultimi 6 (ma intanto comunicatelo!).

Ricordiamo ai colleghi a part time che, invece, il loro straordinario, denominato lavoro supplementare, non rientra nella fattispecie della banca ore, quindi non hanno nessun vincolo temporale di scadenza.

Milano, 17 dicembre 2019

COORDINAMENTI DI GRUPPO BANCO BPM
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Back to top button