Gruppo MPS: Informativa sulle procedure in corso

By: Giulz Castellani – All Rights Reserved

Incorporazione di BAV in BMPS e chiusura Filiali del Triveneto

             In apertura di procedura abbiamo ricevuto un supplemento di informazione sulle filiali in chiusura. In particolare:

  • è prevista la chiusura anche delle filiali BMPS di Padova e Trieste rispettivamente sulle agenzie BAV n. 59 di via Trieste e n. 30 di via Dante;
  • è confermata al 19 maggio la chiusura di tutte le filiali BMPS senza il passaggio  intermedio a sportello avanzato.         

        L’Azienda ha fornito alcune risposte in merito alle perplessità che avevamo sollevato sulla chiusura di alcune filiali precisando che le motivazioni sono da ricondurre essenzialmente all’eccessiva onerosità dei contratti di affitto e/o al mancato equilibrio economico. 

        Terminata la fase illustrativa, abbiamo evidenziato i temi che dovranno essere oggetto di armonizzazione:

  • F.A.P.: verifica dei tempi più corretti per il passaggio delle posizioni individuali di previdenza complementare, garantendo nel contempo le agibilità necessarie all’operatività del fondo;
  • F.A.D.: conferma della sua permanenza per tutto il 2013 con le agibilità necessarie al suo funzionamento, oltre alla garanzia per pensionati ed esodati;
  • Premio di fedeltà;
  • Buoni pasto;
  • Determinazione di un assegno da riallineamento per il mantenimento della R.A.L. rispetto ai diversi istituti contrattuali ed alla contribuzione previdenziale. 

        L’Azienda si è riservata di fornirci nel corso del prossimo incontro una risposta più precisa sui temi sollevati a partire dalla mobilità professionale e territoriale che coinvolgerà tanto i Lavoratori di BMPS e BAV delle filiali in chiusura che i Lavoratori attualmente presso la Direzione Generale ed il “middle office” di BAV. 

        Ci riaggiorneremo il giorno 10 aprile alle ore 12:00 per un incontro ad oltranza finalizzato al raggiungimento di un accordo.           

 

Incorporazione di MPS Gestione Crediti Banca in BMPS

 In data odierna è iniziato il confronto di Gruppo sulla procedura sindacale di fusione per incorporazione di MPS Gestione Crediti Banca in Banca Monte dei Paschi di Siena ai sensi di legge e di contratto (artt.18 e 21 CCNL e art.47 L.428/90). L’incontro ha avviato formalmente la procedura e abbiamo posto alcune domande, in particolare sulle eventuali mobilità professionale e territoriale derivanti dal processo di incorporazione. L’Azienda si è riservata di affrontare nello specifico questi e altri temi inerenti le ricadute sul personale a partire dal prossimo incontro che si terrà il 15 aprile.

Siena, 21 marzo 2013                                                       La Segreteria 

Back to top button