Mps: RLS – CSO su COVID-19

3 - Fisac Cgil

In queste ultime settimane come RLS di Banca e Gruppo MPS siamo stati in costante contatto con la Direzione Safety, per monitorare l’evolversi dei casi di contagio da Covid-19 e provare a concordare alcune misure di mitigazione del rischio.

Convenuto con l’Azienda che il principio al quale ispirare ogni azione avrebbe dovuto essere quello della massima precauzione, abbiamo richiesto di estendere alcune misure di contrasto e contenimento a tutto il territorio nazionale e non alle sole zone a rischio diretto.

Nel corso delle ormai quotidiane riunioni noi RLS della Fisac abbiamo quindi posto all’attenzione dell’Azienda le seguenti richieste:

  • Regolarizzare con apposite segnalazioni l’astensione dal lavoro dei colleghi immunodepressi (o comunque soggetti a possibili gravi complicazioni) sotto forma di lavoro agile laddove possibile, oppure in permesso retribuito (ad oggi già accordato ad oltre 150 colleghi).
  • Invio a tutte le filiali di gel disinfettante per le mani e di appositi saponi disinfettanti, nonché di mascherine nelle cosiddette zone gialle
  • Pulizia di tutti i locali della Banca con appositi prodotti sanificanti e incremento delle stesse nella zona gialla (4 volte la settimana per le filiali e 3 per i grandi plessi).
  • Avviso alla clientela da affiggere nelle filiali della zona gialla per regolarne l’accesso.
  • Potenziamento lavoro agile su tutto il territorio nazionale, a partire ovviamente dalle zone più colpite, e contestuale richiesta di trovare soluzioni idonee a renderne possibile l’accesso anche ai colleghi della Rete.

Alla luce della complessità del fenomeno abbiamo con forza richiesto all’Azienda un continuo ed aperto confronto sull’evolversi della situazione.

Rimane inoltre per noi fondamentale, aldilà dell’emergenza legata al Covid-19, affermare la necessità di migliorare in maniera sensibile e non episodica l’igiene e la pulizia dei locali della Banca, non dimenticando che sui temi degli appalti e della loro sostenibilità e responsabilità sociale si gioca buona parte del nostro essere Fisac-Cgil.

Back to top button