Fisac Donne: atti dell’assemblea delle Delegate – Parte 1

ATTI ASSEMBLEA DELLE DELEGATE

A PIENO TITOLO

Parte Integrante dello stesso cielo

 

 

PARTE I: PARI OPPORTUNITA’ E VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE

L’Assemblea delle Delegate è stato tra l’altro un momento per fare un bilancio, non soltanto dell’attività del Coordinamento Donne e del lavoro del suo Esecutivo, ma anche un bilancio della condizione delle donne e in particolare delle lavoratrici della nostra categoria.

Ci siamo quindi chieste se le donne siano davvero entrate a pieno titolo nelle imprese del nostro settore e se oggi siano riconosciute  – e a loro volta possano riconoscersi – come parte integrante dello stesso cielo.

Abbiamo voluto rispondere a questa domanda non sulla scia dei nostri inequivocabili vissuti, ma sulla base dei dati statistici. Così abbiamo ripreso l’indagine Il Percorso ad Ostacoli della Parità presentata all’Assemblea delle Delegate del 2015 e l’abbiamo rielaborata, aggiornandone i dati con gli ultimi rapporti pari opportunità, per realizzare l’edizione 2020, ancora una volta con il supporto di ISRF LAB.
– SCARICA

I dati ci raccontano la progressiva femminilizzazione del settore, ma anche un percorso verso la parità ancora disseminato di ostacoli, frutto di pregiudizi e discriminazioni di genere, difficili da sradicare. Emerge infatti una condizione femminile ancora fortemente arretrata, caratterizzata da gap rilevanti nelle progressioni di carriera e dalla persistenza di differenze salariali significative a parità di inquadramento, che l’incidenza del part-time e la sua forte caratterizzazione di genere, possono spiegare soltanto in parte. La comparazione tra i dati relativi al 2013 e 2017 mostra dei timidi segnali di miglioramento, del tutto inadeguati però ad invertire il trend in tempi ragionevoli.

 

Quali sono allora le azioni da porre in campo per spingere le aziende a realizzare un rapporto equilibrato tra i generi? Ne abbiamo ragionato insieme alle nostre ospiti, esperte di pari opportunità e provenienti da ambiti diversi dal nostro, che hanno arricchito il nostro dibattito, con informazioni, osservazioni, consigli preziosi.

L’onorevole Chiara Gribaudo ha presentato la proposta di legge sulla parità salariale di cui è prima firmataria, che chiede trasparenza dei rapporti pari opportunità, sanzioni per chi non rispetta la normativa, bollino rosa per le aziende virtuose.
– ASCOLTA L’INTERVENTO

Il ricercatore Alberto Mattei ha illustrato l’indagine Fill The Gap realizzata per l’Università di Verona sulla contrattazione sindacale e premi di produttività, analizzando i criteri adottati per la corresponsione e gli eventuali correttivi di genere.
– ASCOLTA L’INTERVENTO
– SCARICA LE SLIDES DELL’INDAGINE

L’avvocata Tatiana Biagioni ha dichiarato che i rapporti pari opportunità evidenziano situazioni acclarate di discriminazione contro le lavoratrici del nostro settore su cui occorre intervenire, sottolineando come i dati statistici possano contribuire in maniera decisiva alla costruzione della prova.
– ASCOLTA L’INTERVENTO

Ringraziamo tutti i nostri ospiti per i loro interventi, che divulghiamo, perché vorremmo divenissero patrimonio comune della nostra organizzazione.

Back to top button