Fruendo, prosegue l’integrazione

Prosegue il confronto con l’azienda secondo il calendario predisposto, nell’incontro di lunedì 22 giugno sono stati affrontati questi temi:

ACCENTURIZZAZIONE

Come anticipato, dal 1° Luglio prenderà il via il processo di integrazione definitivo dei dipendenti nella struttura Accenture, dal punto di vista operativo, tecnico e amministrativo. Sarà pertanto fornito a tutti i dipendenti tutti gli strumenti necessari per accedere ai vari servizi, con l’introduzione di un nuovo portale per la contabilizzazione operativa delle giornate e delle relative trasferte […].
L’integrazione in Accenture ci vede destinati a diventare una delle “legal entities” in cui si articola Accenture Operations Italia; questo introdurrà altre novità, integrando il personale nelle dinamiche Accenture sotto ogni aspetto […] L’illustrazione alle OO.SS. è tuttora in corso, e comunque verrà poi dettagliata con le necessarie istruzioni operative attraverso sessioni di formazione a tutto il personale.

Nel riconoscere che l’iniziativa va nella direzione indicata nelle nostre richieste, abbiamo sottolineato come alcuni aspetti necessitino approfondimenti molto accurati, non ultima la necessità dell’uso della lingua italiana nella documentazione e nella comunicazione aziendale ufficiale. Inoltre, abbiamo segnalato come la coincidenza con la data del primo luglio, notoria scadenza per numerose lavorazioni bancarie, possa causare difficoltà operative aggiuntive.

COMMESSA ING ABBIATEGRASSO

La situazione di urgente necessità di intervento che abbiamo rappresentato è stata recepita dall’azienda.
Il momento di pressione al momento viene gestito portando a termine per fine mese il passaggio delle lavorazioni in corso per cui è in corso la formazione, prevedendo da questa settimana anche rientri in ufficio delle risorse individuate precedentemente, e l’introduzione a breve di ulteriore personale.
In relazione a questo argomento ri-sottolineiamo le difficoltà sopportate sino ad ora, apprezziamo l’obbiettivo espresso dall’Azienda, con l’orizzonte temporale di medio/lungo termine tra Abbiategrasso e Lecce, di creare un Team di gestione complessiva delle “Banche online” che valorizzi la gestione manageriale diretta di Fruendo nei rapporti con i clienti esterni (Ing – Widiba), ma la situazione di difficoltà va affrontata anche nell’immediato con l’inserimento di risorse in modo permanente, dove necessita.

PROTOCOLLO RIENTRI

Prosegue la definizione del protocollo, con il quale aspettiamo ancora la programmazione dei rientri progressivi, in modo da dare un tempo congruo a tutti per organizzare la nuova ‘normalità’ che ci attende. Come sapete, entro la fine mese l’azienda ha chiesto a tutti la compilazione di un questionario covid. Nonostante alcuni dettagli del testo per cui abbiamo chiesto le puntualizzazioni che alcuni hanno sollecitato, lo spirito con cui è introdotto è quello condiviso di assicurare la sicurezza di chi per necessità operativa deve rientrare anticipatamente (lavorazioni non remotizzabili o con picchi di lavorazioni). La compilazione del questionario non è in nessun modo, al momento, riconducibile ad un possibile imminente rientro, per il quale l’azienda si è impegnata, indicativamente entro la fine del mese, a fornire un possibile calendario per un rientro graduale in sicurezza delle risorse. (vedi comunicato precedente)

Scarica questo comunicato completo in PDF

Back to top button