la Digitalizzazione nella Visione delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Comparto Finanziario a Milano.
I processi di “digitalizzazione” stanno trasformando radicalmente il lavoro. Anche nelle imprese del comparto finanziario l’innovazione tecnologica già da tempo incide nella vita delle persone e avrà conseguenze ancora più importanti in futuro.
Allo scopo di indagare come cambia il lavoro nei nostri settori, la FISAC/CGIL di Milano ha condotto, insieme al Consorzio Aaster, una ricerca tra le lavoratrici e i lavoratori del comparto finanziario milanese.
La giornata formativa che vi proponiamo ha l’obiettivo di condividere e rielaborare collettivamente i contenuti, le motivazioni e le prospettive che emergono dalla ricerca “Digitalizzazione: il avoro che cambia”, che costituisce oggi una base preziosa per lo sviluppo di un pensiero critico originale sulle trasformazioni in corso nel mondo del lavoro e per la costruzione di un’azione sindacale all’altezza dei tempi.
La giornata si svilupperà attraverso l’esplorazione attiva dei contenuti della Ricerca Aaster, attraverso il metodo delle Mappe Concettuali.
Docenza e coordinamento didattico saranno a cura di Marco Cattaneo Gruppo di Ricerca Digitalizzazione.