Carige – Fisac Notizie: dai buoni risultati alle cessioni di attività in appalto

FISAC NOTIZIE – a cura delle Segreterie di coordinamento Fisac Cgil Gruppo e Banca Carige

P.ta J. da Varagine, 2/2 Genova – tel 010 2470703 • 2468600 – fax 010 2468333 – e-mail fisac.carige@liguria.cgil.it

Ancora pochi giorni fa, su alcune testate giornalistiche, l’AD ha parlato, giudicandoli ottimi, dei risultati fin qui ottenuti sotto la sua gestione. A partire dal rapporto – tra i più bassi nel sistema – tra crediti deteriorati e totale degli impieghi, fino a una liquidità erogata, in questa drammatica fase emergenziale, tre volte la quota di mercato della Banca.

Non ci hanno sorpreso queste dichiarazioni. Sappiamo quanto le lavoratrici e i lavoratori di Carige hanno fatto e stanno facendo e, d’altro canto, lo stesso amministratore delegato aveva usato queste parole nelle sue recenti call.

Ma ogni medaglia ha il suo rovescio. Perché mentre tutto ciò accade, l’Azienda continua a cedere attività in appalto. Pezzo dopo pezzo, il risultato non potrà che essere il depauperamento dell’Istituto.

Siamo inoltre alla vigilia di probabili chiusure di filiali che, al pari delle cessioni di attività, potrebbero nuovamente mettere a rischio la qualità della vita di molte persone e, tra pochi mesi, nuove uscite in prepensionamento aggraveranno le già complicate situazioni di organico di filiali e uffici.

Prospettive industriali incerte; organizzazione del lavoro che stenta a trovare meccanismi di funzionamento efficaci; insicurezza, frustrazione, ansia e problemi materiali nel riorganizzare le proprie vite e affrontare nuovi carichi familiari imposti dall’emergenza, pervadono l’esistenza di buona parte di colleghe e colleghi.

Questi sono i problemi concreti, fatti di carne e notti insonni che vogliamo affrontare.

Vogliamo mettere al centro dell’attenzione l’urgenza del presente e l’importanza del futuro di coloro che inquesti mesi hanno permesso, con il proprio impegno e sacrificio, di far raggiungere questi risultati alla Banca.

I recenti accordi su Politiche commerciali e Tutela disciplinare sono stati il primo passo. Ora vogliamo proseguire su questa strada.

Genova, 5.08.2020

Fisac CGIL – Segreterie di Coordinamento Banca e Gruppo Carige

Back to top button