Gruppo BPER: Competenza, Impegno e Determinazione al servizio delle Lavoratrici e dei Lavoratori di ISP, UBI E BPER

ROMA 24 SETTEMBRE 2020 FISAC CGIL:

COMPETENZA, IMPEGNO E DETERMINAZIONE AL SERVIZIO

DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DI ISP, UBI e BPER

Nella giornata di giovedì 24 settembre 2020 si sono incontrate a Roma le Segreterie di Gruppo ed aziendali della FISAC CGIL di Intesa Sanpaolo, UBI e BPER.

La riunione si è svolta nella storica sede nazionale della CGIL di Corso d’Italia, alla presenza dei Segretari nazionali Giacomo Sturniolo e Mario Gentile e del Segretario Generale Nino Baseotto che ha confermato l’attenzione che tutta la FISAC/CGIL attribuisce all’operazione societaria di incorporazione di UBI in ISP e alla cessione di ramo d’azienda a BPER.

L’iniziativa ha permesso di iniziare a lavorare congiuntamente, con la competenza e autorevolezza indispensabili nel delicato e complesso impegno che ci attende, nell’ambito di un’operazione che – come è stato ricordato dallo stesso Segretario Generale – non ha precedenti nel settore ed è pertanto destinata a mutarne, anche in prospettiva futura, gli assetti e gli equilibri.

La riunione ha consentito di acquisire conoscenze riguardanti le aziende coinvolte nell’operazione, indispensabili nel rapporto e nella tutela di lavoratrici e lavoratori tutti, con la consapevolezza che colleghe/i di UBI, per evidenti ragioni, sono, al momento, quelli più preoccupati e che ci interpellano sulle condizioni di lavoro e contrattuali presenti nelle altre realtà.

Ha preso avvio la costituzione di gruppi di lavoro che si dedicheranno ad approfondire le seguenti tematiche:

  1. Contrattazione di secondo livello
  2. Welfare integrativo
  3. Organizzazione del lavoro delle Filiali e delle Strutture Centrali
  4. Relazioni sindacali

L’attività dei gruppi sarà propedeutica all’avvio del confronto negoziale relativo alla cessione del ramo d’azienda a BPER (532 filiali di cui 501 filiali di UBI a febbraio e 31 filiali di ISP a giugno) e all’incorporazione di UBI in ISP (prevista per aprile).

La FISAC CGIL assicurerà la determinazione necessaria per conquistare ai tavoli di trattativa adeguate tutele e garanzie e manterrà la costante attenzione e capacità di ascolto delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti di tutte le aziende, che vivono una sensazione di incertezza e di comprensibile preoccupazione.

 

Segreterie FISAC CGIL
Intesa Sanpaolo – UBI Banca – BPER

 

Back to top button