Fisac Milano e Lombardia: “Comit, la metamorfosi” – video e libro

Milano e Lombardia

Scarica il libro:

Locandina

Mercoledì 7 aprile 2021 alle ore 17.00  FISAC CGIL di Milano e Lombardia hanno presentato il libro di Michele Sala “COMIT, LA METAMORFOSI – Da Gotha della finanza a Galleria d’Arte”, pubblicato da EDIESSE | FUTURA.

Partecipano

• Michele Sala, autore del libro
  • Gabriele Poeta Paccati, Segretario Generale FISAC CGIL Lombardia
  • Susy Esposito, Segreteria FISAC CGIL Nazionale
  • Mattia Granata, storico ed economista
  • Barbara Costa, Archivio storico di Banca Intesasanpaolo
  • Giorgio Ferretti, già Capo del Personale COMIT e curatore del patrimonio artistico

Modera

• Debora Migliucci, Direttrice dell’Archivio del Lavoro CGIL Milano

L’evento è promosso da FISAC CGIL di Milano e della Lombardia, dall’Archivio del Lavoro CGIL Milano e sarà trasmesso in diretta agli indirizzi:

Nata nel 1894 e incorporata per fusione in Banca Intesa nel 2001, la Banca Commerciale Italiana ha attraversato un intero secolo di storia del nostro paese e ha contribuito a costruire la cultura del fare banca in Italia.

Storie di uomini e narrazione collettiva di un’impresa che ha influenzato, sempre con discrezione, ma anche con grande autorevolezza, i fatti politici, finanziari ed economici del Paese.

Questa storia viene raccontata oggi nel libro COMIT, METAMORFOSI DI UNA BANCA, attraverso le parole di un lavoratore della banca e dirigente sindacale della FISAC CGIL – Michele Sala – che ha vissuto in prima persona gli ultimi trent’anni di esistenza dell’istituto.

Una storia che è soprattutto un insegnamento culturale e morale di cui il sindacato, con questo libro, ha voluto preservare la memoria.

Le Segreterie FISAC CGIL di Milano e Lombardia