Milano e Lombardia
Scarica il libro:
Mercoledì 7 aprile 2021 alle ore 17.00 FISAC CGIL di Milano e Lombardia hanno presentato il libro di Michele Sala “COMIT, LA METAMORFOSI – Da Gotha della finanza a Galleria d’Arte”, pubblicato da EDIESSE | FUTURA.
Partecipano
- Michele Sala, autore del libro
- Gabriele Poeta Paccati, Segretario Generale FISAC CGIL Lombardia
- Susy Esposito, Segreteria FISAC CGIL Nazionale
- Mattia Granata, storico ed economista
- Barbara Costa, Archivio storico di Banca Intesasanpaolo
- Giorgio Ferretti, già Capo del Personale COMIT e curatore del patrimonio artistico
Modera
- Debora Migliucci, Direttrice dell’Archivio del Lavoro CGIL Milano
L’evento è promosso da FISAC CGIL di Milano e della Lombardia, dall’Archivio del Lavoro CGIL Milano e sarà trasmesso in diretta agli indirizzi:
Nata nel 1894 e incorporata per fusione in Banca Intesa nel 2001, la Banca Commerciale Italiana ha attraversato un intero secolo di storia del nostro paese e ha contribuito a costruire la cultura del fare banca in Italia.
Storie di uomini e narrazione collettiva di un’impresa che ha influenzato, sempre con discrezione, ma anche con grande autorevolezza, i fatti politici, finanziari ed economici del Paese.
Questa storia viene raccontata oggi nel libro COMIT, METAMORFOSI DI UNA BANCA, attraverso le parole di un lavoratore della banca e dirigente sindacale della FISAC CGIL – Michele Sala – che ha vissuto in prima persona gli ultimi trent’anni di esistenza dell’istituto.
Una storia che è soprattutto un insegnamento culturale e morale di cui il sindacato, con questo libro, ha voluto preservare la memoria.
Le Segreterie FISAC CGIL di Milano e Lombardia