L’ 11 maggio si riunisce l’osservatorio Anti-Covid della Fisac Milano e Lombardia

Nel novembre 2020 FISAC CGIL di Milano e Lombardia, d’intesa con la Camera del Lavoro di Milano, hanno dato vita all’Osservatorio anti-Covid, spinti dalla necessità di monitorare la situazione sui posti di lavoro e i comportamenti delle aziende di fronte alla ripresa della pandemia, anche in riferimento all’applicazione dei protocolli condivisi, generali e di settore, con lo scopo di individuare sia le criticità che le pratiche migliori e di condividere soluzioni e modalità di intervento sindacale, con una specifica attenzione alle caratteristiche peculiari dei settori bancario e assicurativo.

L’Osservatorio, composto da referenti dei principali gruppi e aziende della categoria e dei comprensori regionali, condivide tutte le informazioni e gli aggiornamenti in materia e si riunisce periodicamente online per consentire un confronto “faccia a faccia” e una relazione dialettica, seppure a distanza, tra le persone che ne fanno parte, in modo di essere in grado di produrre una sintesi politica del lavoro svolto e degli obiettivi sindacali che si prefigge.

In seguito alla firma del Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021, sottoscritto anche da ABI e ANIA, nonché dell’aggiornamento dei Protocolli di settore ANIA e ABI del 26 e 30 aprile, si terrà una mattinata di aggiornamento e confronto sul permanere delle protezioni nelle aziende e sull’ eventuale supporto alla campagna vaccinale nazionale che, con la disponibilità manifestata dalle imprese, prevede la somministrazione dei vaccini nei luoghi di lavoro.

La riunione da remoto dell’Osservatorio si svolgerà martedì 11 maggio 2021 dalle ore 10 alle 13 sulla piattaforma Gotomeeting.

Introdurrà l’incontro Francesca Lorusso, Segretaria Generale di FISAC CGIL Milano. Parteciperanno ai lavori i segretari della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano Melissa Oliviero (delega alla sanità) e Vincenzo Greco (delega alla salute e sicurezza) e il segretario di FISAC CGIL nazionale Luca Esposito. Coordinerà Michela Trento, della Segreteria di FISAC CGIL Lombardia.

Le Segreterie di FISAC CGIL Milano e Lombardia

I NUOVI PROTOCOLLI COVID

Seminario di aggiornamento dell’Osservatorio Anti-COVID FISAC CGIL

Martedì 11 maggio 2021 dalle ore 10 alle 13 sulla piattaforma gotomeeting

All’indomani della firma del Protocollo condiviso di aggior- namento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021, sottoscritto anche da ABI e ANIA, nonché dell’ag- giornamento dei Protocolli di settore ANIA e ABI del 26 e 30 aprile, ci incontreremo per una mattinata di aggiornamento e confronto sul permanere delle protezioni nelle aziende e sull’eventuale supporto alla campagna vaccinale nazionale attraverso la somministrazione dei vaccini nei luoghi di la- voro, a seguito della disponibilità manifestata dalle aziende.

Introduce Francesca Lorusso, Segretaria Generale FISAC CGIL Milano. Intervengono: per la Camera del Lavoro di Milano i segretari Melissa Oliviero (delega alla sanità) e Vincenzo Greco (delega alla salute e sicurezza), per la FISAC CGIL nazionale il segretario Luca Esposito. Coordina Michela Trento, della segreteria di FISAC CGIL Lombardia. Organizza FISAC CGIL Milano.