BNL: addio al Work Life Balance!

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca Unisin nuovo logo

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO NAZIONALE GRUPPO BNL


I lavoratori dei Poli Direct Banking di BNL da un giorno all’altro si sono visti modificare in modo unilaterale la frequenza dei turni.

All’indomani della convocazione dei responsabili di Polo e dei team leader, presso la Direzione del Direct Banking, ai colleghi è stato notificato che i sabati lavorativi passano da 6 a 12 all’anno ed un aumento significativo della frequenza dei turni pomeridiani e serali, oltre la revoca della flessibilità di orario di ingresso, senza motivazione.

È chiaro a tutti che, diversamente da quanto riferito ai colleghi, la programmazione dei turni è di competenza esclusiva della dirigenza del direct banking e non può essere in alcun modo imputata alle Organizzazioni Sindacali né agli accordi sindacali tempo per tempo vigenti che, ieri come oggi, non disciplinano questo specifico aspetto.

In contrasto con la linea comunicativa della Banca che vanta un’attenzione alle tematiche del work life balance e dell’advocacy dei lavoratori e con quanto dichiarato dalla stessa negli innumerevoli incontri in commissione canali remoti, per il Direct Banking si va nella direzione opposta.

Le ricadute in termini di qualità della vita, di organizzazione familiare, di libertà di pianificare la propria vita privata e familiare sono pesantissime.

La scelta non può avere una giustificazione commerciale perché il ruolo del consulente direct prevede la gestione outbound delle telefonate con appuntamenti programmati. Nelle fasce serali e al sabato sono molto più difficili i contatti con la clientela. In queste fasce la differenza di orario rende anche più difficile la sinergia con gli altri uffici aziendali comprese le agenzie. Infine, il sabato e dopo le 18,00 alcune procedure informatiche risultano inattive.

Chiediamo all’azienda di tornare alla precedente frequenza dei turni, che meglio concilia le esigenze famigliari dei colleghi, ritornando semplicemente ad una turnazione su 9 settimane.

Roma, 05/07/2021

Segreterie di Coordinamento Nazionale Gruppo BNL
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Back to top button