Gruppo Bper: la scelta del Fondo Pensione

La scelta del Fondo pensione
Alcune informazioni per i colleghi provenienti da UBI, UBISS, ISP, CR Bra e CR Saluzzo

 

Questi mesi ci vedono impegnati su molteplici argomenti: fra i principali ricordiamo le riorganizzazioni che anticipano il futuro piano industriale, l’ottimizzazione degli organici e l’armonizzazione delle tutele e delle previsioni dei colleghi coinvolti nelle operazioni societarie negli ultimi anni.

Proprio con riferimento all’armonizzazione delle norme attualmente previste nelle aziende di provenienza con quella di Bper Banca, in base agli agli accordi già sottoscritti a dicembre e gennaio scorsi, i colleghi provenienti da UBI, UBISS, ISP, CR Bra e CR Saluzzo dovranno effettuare una scelta relativa al proprio fondo pensione.

Tali accordi hanno previsto che, a partire dal 2022, il contributo aziendale (cioè quanto mensilmente versa la banca) verrà mantenuto (nella stessa percentuale, base di calcolo ed eventuale dinamicità già definita nelle aziende di provenienza) solo per coloro che aderiranno a uno dei fondi pensione presenti in Bper Banca .

Per permettere una scelta maggiormente consapevole, abbiamo prorogato al 31/5/2022 il termine per aderire a uno dei fondi presenti in Bper che, abbiamo definito, rimarranno quelli attuali, FONDO PENSIONE ARCA PREVIDENZA e FONDO PENSIONE PREVIBANK, con l’aggiunta del FONDO PENSIONE PREVIP per coloro che attualmente sono iscritti a tale fondo.

Non è pertanto necessario affrettarsi né trasferire immediatamente la posizione maturata nel fondo pensione attuale: è una scelta che si potrà rimandare a un momento successivo valutando attentamente le conseguenze fiscali, normative ed economiche.

Seguiranno ulteriori ulteriori comunicazioni.

La Banca sta predisponendo l’adeguata comunicazione al riguardo.

Le informazioni relative ai Fondi pensione presenti in Bper si possono trovare sul portale welfare/previdenza/i nostri fondi (consultabile anche da casa, digitando https://welfare.gruppobper.it).

Per quanto ovvio, per OGNI necessità di chiarimento i referenti Fisac/Cgil sono a disposizione.

6 Dicembre 2021


FISAC/CGIL Gruppo BPER

Back to top button