Quest’anno, per fare gli auguri di buon Natale e buon anno ai nostri iscritti, abbiamo compiuto una scelta.
Invece della consueta agenda tascabile, abbiamo deciso di destinare il budget dei regali natalizi alla piantumazione di 360 alberi, a Firenze e nel mondo.
Perché riteniamo ci sia bisogno di aria nuova, per continuare ad avere anni a venire.
Abbiamo quindi dato vita alla prima foresta Fisac, e la abbiamo chiamata LE RADICI DEL FUTURO.
Così l’ha presentata il nostro segretario Yuri Domenici nella sua relazione al nostro recente congresso:
Piantiamo idealmente insieme a tutti i nostri iscritti 350 alberi di Cacao, Caffè, Markhamia e Anacardi in Camerun, Ghana, Kenya ed Ecuador, grazie alla collaborazione con Treedom, giovane azienda fiorentina specializzata in questo tipo di progetti.
I nostri alberi assorbiranno almeno 55,40 tonnellate di CO2 (stima prudenziale), e aiuteranno direttamente le comunità locali che li cureranno.
Qui potete vedere nel dettaglio il nostro progetto con Treedom, e qui ogni singolo albero della nostra foresta.
E c’è di più: ciascuno dei 350 alberi che stiamo piantando con treedom potrà essere seguito personalmente da uno di voi, seguirne la storia, le vicende le foto e i resoconti dei curatori locali. Per riscattarne uno, fino ad esaurimento scorte, chiedi il codice al tuo rappresentante sindacale!
Una volta riscattato il vostro albero, vi chiediamo solo di condividerlo sui vostri social preferiti taggando la pagina Fisac Cgil Firenze. Grazie!
Ma non ci bastava: volevamo far toccare con mano proprio a tutti quanti i “nostri” alberi.
Così abbiamo deciso di intervenire anche a Firenze, dove 10 nostri frassini contribuiranno a dare ombra e ossigeno al parco Castelnuovo Todesco, accanto alla scuola dell’infanzia e primaria Colombo, nella zona di Via Baracca. Ci vedremo presto lì!