Vi siete mai domandati come possa accadere che nel medio e lungo periodo in borsa si esca sempre vincitori? E’ sostenibile tutto questo?
E sei sì, a quale prezzo?
È mai possibile che la ricchezza possa sempre aumentare e concentrarsi nelle mani di pochi?
Purtroppo fino a quando la politica non tornerà a riprendersi il controllo dell’economia e della finanza speculativa, tutto questo sarà possibile e a pagare saranno sempre i più poveri, in termini economici, sociali e ambientali.
Il lavoro deve tornare al centro, ma sopratutto è la politica che deve riconsiderare centrale il lavoro e abiurare una società in cui sempre più persone decidono di smettere di lavorare per vivere di rendita o addirittura di scommesse, trading online a tempo pieno, partendo proprio da un capitale spesso ereditato.
Solo quando il lavoro tornerà ad essere primario nell’economia reale, potremo davvero iniziare a combattere le enormi disuguaglianze presenti nella nostra società.
L’intervento del segretario Yuri Domenici al X° Congresso CGIL Firenze
Il saluto del nostro segretario ai rappresentanti del sindacato brasiliano CUT:
Querido companheiro Ariovaldo, esse Congresso acreditou, 4 anos atras, na luta quando o Presidente Lula estava ainda preso em Coritiba e hoje e’ incrivel lembrar nossa foto com papel na mao para liberaçao de Lula.
Sempre acompanhamos a luta de vcs contra o autoritarismo negacionista e fascista.
Obrigado pela parceria e pela possibilidade de estar juntos com voces nessa frente unida em nome da democracia.
W Lula Presidente, W Marielle Franco, W a CUT e la CGIL di Firenze!
E il contributo della Fisac al X congresso si completa anche sui muri, con la mostra delle vignette del nostro Alessio Atrei, 50 apprezzatissimi disegni che hanno accompagnato i lavori di tutti i delegati: