COMUNICATO STAMPA
E se comprassimo una nave?
Questa l’idea che un giorno è balenata nella testa dei fondatori di ResQ, People Saving People.
Un piccolo gruppo di persone, uomini e donne di buona volontà, si sarebbe detto un tempo. Pochi, con poche risorse materiali, ma una incoercibile desiderio di occuparsi in prima persona e di smettere di delegare ad altri l’aiuto per chi arriva o tenta di arrivare sulle nostre coste in cerca di una nuova possibilità per sé e per i propri cari.
È nata così nel 2019 la Onlus che ha iniziato a raccogliere consensi e risorse per acquistare una nave attrezzata per il soccorso in mare: la prima missione è dell’agosto del 2021 ed ha portato in salvo 166 bambini, donne e uomini.
Ma i soldi, le risorse necessarie a uscire in mare non sono mai sufficienti. Nella serata del 3 maggio a Milano, nell’accogliente cornice del Teatro Dal Verme, è stato organizzato “Di mare in peggio. La Libia, i decreti e altri incubi”, una serata dedicata alle storie di chi parte e di chi sta nel Mediterraneo a salvare vite umane.
Una delle numerose iniziative che RESQ organizza grazie alla partecipazione concreta di quella che chiamiamo “La Società Civile”, di cui la Fisac CGIL si sente ed è parte.
Sosteniamo ResQ perché” Salvare una vita è sempre una buona Idea!”
⇒ #FisaccgilLombardia
⇒ #lafisacc’è
Fisac CGIL Milano – Fisac CGIL Lombardia