COMUNICATO STAMPA
“È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”
La Fisac CGIL Lombardia e la Fisac Cgil di Como domenica 7 maggio saranno alla mobilitazione antifascista a fianco dell’Anpi di Dongo e dell’Anpi Provinciale di Como.
Aderiamo all’appello Anpi con un NO a chi, in nome di una presunta pietà e nostalgia, esibisce simboli del fascismo e ne fa pubblica propaganda, in spregio alla nostra Costituzione.
“In questo particolare momento la Storia ancor più che insegnarci ci ammonisce e ci sprona a non considerare certe manifestazioni di chiara ispirazione fascista come memorie di una realtà passata che per forza di cose non tornerà: perché non è così “dice Gabriele Poeta Paccati, Segretario Generale Fisac CGIL Lombardia. E aggiunge “Quest’anno, più che mai, le celebrazioni che esaltano quegli anni bui, che solo chi è noncurante della salute democratica può giudicare “nostalgiche”, accrescono in noi la spinta a preservare le Istituzioni Democratiche e la Costituzione che ne rappresenta le fondamenta”.
“Sono questi tentativi di capovolgere gli eventi che vanno colti come una opportunità per celebrare, con vigore i nostri valori, di tolleranza, di equità , in una parola di Democrazia “ dice il Segretario Generale della Fisac CGIL di Como, Francesco Primerano.
Domenica 7 maggio saremo a Dongo in piazza Paracchini con tutte le organizzazioni antifasciste a difesa della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza!
Ora è sempre Resistenza!
Gabriele Poeta Paccati Segretario Generale FISAC CGIL Lombardia |
Francesco Primerano Segretario Generale Fisac CGIL Como |