Fisac Milano e Lombardia: tavola rotonda del 30 novembre sulla transizione digitale


LOMBARDIA
MILANO

Comunicato

TAVOLA ROTONDA -Transizione digitale: quali competenze?

 

Al termine della prima edizione del corso “Transizione Digitale: quali competenze?” – Milano Palazzo delle Stelline 28 al 30 novembre- a partire dalle 14,30 del 30 novembre, la Fisac CGIL di Milano e Lombardia ha organizzato la tavola rotonda “Transizione digitale: quali competenze?” che sarà possibile seguire in diretta Facebook sul profilo della  Fisac CGIL Milano Lombardia.

Si tratta del primo evento specifico sui “saperi” e sulla formazione necessaria ad affrontare la transizione digitale che è anche una grande transizione di competenze.

La trasformazione tecnologica in atto ha degli impatti non soltanto sull’organizzazione del lavoro, quindi sui lavoratori e le lavoratrici, ma più in generale su molti degli aspetti che riguardano la vita sotto il profilo economico, sociale e politico.

Nell’ambito più specifico della nostra rappresentanza – il settore finanziario – concentriamo la nostra attenzione sul fatto che i processi trasformativi per via tecnologica hanno un impatto notevole sul lavoro delle persone che rappresentiamo, sulle organizzazioni del lavoro, sulle relazioni industriali. Ma il rischio è che questa ampia trasformazione, se gestita in modo unilaterale dalle imprese, amplifichi notevolmente i divari e le diseguaglianze all’interno del settore, aumentando la probabilità che i processi di riorganizzazione e di ristrutturazione colpiscano in modo pesante i livelli occupazionali.

Per utilizzare uno slogan: vogliamo evitare che la transizione digitale produca degli scarti. È necessario quindi che questa diventi un processo partecipato attraverso gli opportuni strumenti di governance, ai diversi livelli: azienda, gruppo, settore, territorio.

L’evento accoglie, oltre alla Segretaria Nazionale Fisac Susy Esposito, rappresentanti di Abi, del Politecnico di Milano, del Fondo Banche Assicurazioni FBA e di significative aziende del comparto bancario assicurativo.

I temi della formazione e del ruolo di quest’ultima nel processo di transizione digitale nel mondo del lavoro saranno oggetto di confronto tra soggetti di rilievo del panorama economico, bancario e formativo in Italia.

Coltiviamo l’ambizione che, grazie al livello degli attori presenti, dalla discussione possa emergere una riflessione e, magari, un progetto di lavoro condiviso.

Milano 21 novembre 2023

Fisac CGIL Milano e Lombardia

 

Fisac Milano e Lombardia: tavola rotonda del 30 novembre sulla transizione digitale

Pulsante per tornare all'inizio