![]() MILANO |
![]() LOMBARDIA |
Comunicato
Dopo la firma dell’ipotesi di rinnovo del CCNL del settore bancario che ha già prodotto la distribuzione degli aumenti salariali nel mese di dicembre, è ora il momento di partire con le assemblee unitarie per raccogliere il consenso delle Lavoratrici e dei Lavoratori sui contenuti economici e normativi che, con tutta evidenza, rendono fondamentale questo rinnovo.
Un contratto che non solo colma del tutto il gap salariale dovuto all’inflazione e che porta le retribuzioni medie degli addetti e addette del nostro settore ai vertici in Europa ma costruisce le condizioni e rende esigibili gli strumenti indispensabili per riconoscere ed affrontare quei cambiamenti tecnologici, organizzativi e, perché no, culturali associati alla tecnologia digitale.
A questa sfida ci accingiamo forti dei contenuti di questo rinnovo che ha la capacità di tenere insieme le esigenze di tutti i lavoratori e lavoratrici del settore, che siano di grandi gruppi o di istituti di medie o piccole dimensioni.
Le assemblee sono luoghi fisici ma soprattutto di ascolto, momenti in cui il Sindacato non si ferma all’informazione ma raccoglie le riflessioni, le opinioni e le critiche di Lavoratrici e Lavoratori.
La coesione degli intenti e l’unita sindacale che hanno portato ad un rinnovo del CCNL dai contenuti innovativi, vanno riconfermate per continuare a perseguire un obiettivo: “nessuno resti indietro”.
Milano 17 gennaio 2024
Fisac CGIL Milano Lombardia