Banco di Sardegna: sistema incentivante 2024

3 - Fisac Cgil

Le Segreterie di Coordinamento del Banco di Sardegna


MBO 2024

Il 16 febbraio 2024 l’azienda ha illustrato, alle OO.SS., l’edizione 2024 del sistema incentivante MBO.

Il perimetro dei beneficiari interessa, al momento, esclusivamente la rete commerciale (Rete, Semicentro, Centri Imprese) e il “Servizio Bancassurance”.

Ancora una volta ci duole constatare che non ci sono le condizioni per addivenire a un accordo che coniughi esigenze aziendali ed istanze sindacali, sotto molteplici punti di vista: in tema di estensione del perimetro dei destinatari a tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’Azienda, compresi i servizi di centro, senza discriminazioni basate su full-time o part-time per esempio, in tema di impatto della formazione – che deve essere realmente, e non solo formalmente, fruita, in tema di un’adeguata ed oggettiva valutazione delle performance e così via.

La divergenza di vedute tra organizzazioni sindacali ed azienda in merito al sistema incentivante continua ad acuirsi anno dopo anno, fermo restando l’impegno delle parti a confrontarsi ai sensi della normativa vigente.

Le OO.SS. hanno evidenziato la discrezionalità, unilateralità e scarsa trasparenza nell’applicazione dei correttivi, come nel caso delle ispezioni e dei provvedimenti disciplinari, per arrivare a NPS; rispetto alla compliance, abbiamo richiesto all’azienda di fornire normative e indicazioni chiare, complete, e aggiornate, perché quando queste mancano gli errori si moltiplicano e non deve farne le spese il lavoratore o la lavoratrice.

Per di più, si evince una forte sperequazione tra i premi base per la stragrande maggioranza dei colleghi della rete, gli addetti ai privati, e le altre figure professionali, si arriva addirittura a premi di oltre 20 volte superiori, cosa che, ovviamente, crea grande sconforto tra le lavoratrici ed i lavoratori.

Come abbiamo visto e letto su tutti i mass media, il Banco di Sardegna nel 2023 ha raggiunto risultati mai visti in passato, questo deve portare a far si che tutto il personale benefici di questa performance, e non solo alcuni segmenti dell’azienda.

In conclusione, anche quest’anno dobbiamo ribadire la più completa unilateralità di MBO e la nostra totale assenza di condivisione di quanto presentato dall’azienda: MBO è un sistema tutt’altro che incentivante (se non per pochissimi, forse); un sistema che già lo scorso anno – e come quelli precedenti – si presenta come farraginoso, opaco, aleatorio, discrezionale, iniquo, divisivo, sperequato nell’ammontare dei premi; un sistema che alimenta false aspettative e che potrebbe portare a indebite pressioni commerciali.

Sassari, 20.02.2024

Le Segreterie di Coordinamento Banco di Sardegna
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Pulsante per tornare all'inizio