COMUNICATO STAMPA
Desta molta preoccupazione quanto successo oggi a Pisa laddove le forze di polizia hanno caricato degli studenti medi che manifestavano per la pace in Palestina, con molti ragazzi ammanettati e feriti.
Questo ennesimo episodio di repressione del dissenso, anche con l’uso della violenza, fa tornare alla mente gli anni più bui attraversati da questo paese; trattasi di modalità incostituzionali, che ledono la libertà individuale e il diritto dei cittadini di esprimere pacificamente le proprie opinioni.
Pertanto destano inquietudine le affermazioni, uscite sulle agenzie di stampa, di esponenti della destra italiana e pisana che non solo non denunciano la violenza dell’episodio, ma continuano ad alimentare un clima di intolleranza nei confronti di chi esprime opinioni diverse da quelle del Governo nazionale.
La Fisac Toscana e la Fisac di Pisa esprimono solidarietà agli studenti e continueranno a stare al fianco di chi si oppone a questa strategia repressiva che tenta di lacerare la Costituzione antifascista.
FISAC CGIL PISA FISAC CGIL TOSCANA
Comunicato RSA Monte dei Paschi
Coordinamento R.S.A. Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
La Fisac CGIL MPS esprime una profonda condanna delle azioni di repressione esercitate dalle forze di polizia nei confronti degli studenti che si sono riuniti pacificamente a Pisa e Firenze per manifestare il loro supporto alla causa palestinese. Le immagini e le testimonianze che emergono dalla città mostrano una realtà inaccettabile che non può essere ignorata.
Il corteo composto da studenti medi di cui molti minorenni è stato oggetto di cariche indiscriminate della polizia che ha usato la forza in maniera indiscriminata anche nei confronti degli studenti che si stavano allontanando dagli scontri.
La libertà di espressione e il diritto di manifestazione sono pilastri irrinunciabili di ogni democrazia. La repressione e l’uso sproporzionato della forza nei confronti di giovani che esercitano pacificamente questi diritti mettono in discussione i valori democratici su cui è fondata la nostra comunità.
Esprimiamo massima solidarietà agli studenti di Pisa e Firenze colpiti e trattati come criminali e forte preoccupazione per come, sempre più spesso, Governo e Ministro Piantedosi rimangano indifferenti all’utilizzo della violenza da parte delle forze dell’ordine anche contro chi manifesta pacificamente giustificandone di fatto il ricorso invece di porsi come garanti dell’esercizio dei diritti democratici.
Pisa: Esposito (Fisac), violenza ingiustificabile, difendere la democrazia