BFF Bank: ancora un altro NO

3 - Fisac Cgil

La nostra Banca ci è ricaduta: 4 mesi 24 giorni e molteplici solleciti: è quanto ha aspettato l’Azienda prima di rispondere l’ennesimo NO ad un accordo per una applicazione corretta della reperibilità e sugli interventi programmati che, a loro dire, riguarderebbe solo 7/8 persone.

La proposta sindacale mirava a garantire una giusta compensazione economica per i giorni di reperibilità, dei riposi compensativi e un numero massimo di giorni per le chiamate.

Ovviamente, poiché abbiamo richiesto diritti e giusti riconoscimenti, l’Azienda non si è neanche voluta sedere al tavolo per discuterne, ma ha preferito a priori scartare la nostra proposta con un lapidario “preferiamo continuare così”, in modo da legittimare ancora il proprio risparmio economico.

Come per la Commissione Pari Opportunità, le lavoratrici e i lavoratori non sono parte degli interessi aziendali se non come costi da contenere.

A dimostrare ulteriormente la cosa evidenziamo che, ad oggi, ancora non abbiamo ricevuto una proposta sul VAP di quest’anno e non conosciamo il risultato del VAP dell’anno scorso, nonostante gli altisonanti annunci nell’ultima plenaria e le dichiarazioni alla stampa sui grandi obiettivi raggiunti.

Quest’Azienda non può continuare a fare risparmi sui Lavoratori, il lavoro deve essere retribuito sulla base della contrattazione collettiva e non con un sistema basato su singoli accordi e bonus discrezionali.

In un’ottica di correttezza e trasparenza, non ci si dovrebbe mai sottrarre al confronto e SI DOVREBBE INVECE cercare sempre di avere accordi collettivi, atti a dimostrare IN MANIERA CONCRETA la tanto sbandierata equità di trattamento.

È vero che siamo “ever more a bank like no other” (sempre più una banca come nessun’altra): infatti, è l’unica banca che rifiuta il confronto su temi come giustizia sociale, uguaglianza e contrattazione.

Stiamo coinvolgendo le Segreterie e i nostri rappresentanti territoriali per tornare ad avere un confronto reale e rispettoso dei ruoli con l’Azienda.

Le RSA di BFF BANK
FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UNISIN

Pulsante per tornare all'inizio