
GRUPPO BNL – BNP PARIBAS
COMUNICATO STAMPA
La Fisac/CGIL BNL di Napoli, unitamente alle altre sigle di categoria Fabi, First Cisl, Uilca ed Unisin, partecipa al presidio davanti alla sede centrale della BNL in Via Toledo 126 in sostegno alla lotta delle lavoratrici e dei Lavoratori di AST (Accenture Services Technology S.r.l.) che incrociano le braccia per due giornate di sciopero Nazionale consecutive indette per il 4 e il 5 aprile 2024.
I Lavoratori e le lavoratrici di Ast scioperano contro la scelta aziendale di delocalizzare in Romania parte delle attività bancarie cedute da BNL e per la corretta applicazione delle ben 6 diverse sentenze emesse dal Tribunale di Roma, che in maniera chiara ed inequivocabile, confermano quanto da sempre sostenuto dalle organizzazioni sindacali, ossia che le 7 cessioni di ramo d’azienda effettuate da BNL ad AST nel corso del 2022 sono illegittime e che i lavoratori devono essere reintegrati in BNL.
Nonostante la magistratura abbia disposto il reintegro dei lavoratori ceduti, la BNL ne ha effettuato l’immediato distacco presso il cessionario, aggirando di fatto le decisioni dei giudici.
Contestualmente Accenture Services Technology persevera nella delocalizzazione in Romania di buona parte delle attività bancarie cedute da BNL. Delocalizzazione che come la cessione illegittima dei presunti rami d’azienda, ha il solo obiettivo di comprimere il costo del lavoro alla ricerca del più becero dumping contrattuale.
La lotta in AST è lotta anche in BNL
- Non possiamo assolutamente accettare che attività italiane bancarie vengano spostate all’estero solo per una logica di risparmio dei costi e massimizzazione dei profitti, causando la perdita di buona occupazione in Italia.
- Non possiamo accettare che i lavoratori Bnl ceduti o distaccati in AST si ritrovino a lavorare su commesse o clienti non appartenenti al settore del credito con la conseguente perdita di professionalità.
- Non possiamo accettare l’aumento dei rischi operativi derivanti dalla fuoriuscita dal territorio nazionale di una importante quantità di dati sensibili della clientela, in probabile spregio delle norme sulla privacy
lì, NAPOLI 04/04/2024
La FISAC/CGIL BNL Campania