
“Ha preso avvio il 10 giugno il corso Fisac Toscana progettato in collaborazione con SMILE Toscana “AAA comunicazione cercasi”. Perchè si dice “AAA cercasi”?
Non è un acronimo, un’abbreviazione o una sigla ma semplicemente una strategia, un espediente grafico per per mettere un annuncio, in serie alfabetica, in testa agli altri con lo scopo di dargli maggiore visibilità.
In questo caso rappresenta un acronimo che sta per “ascoltare”, “approfondire”, “argomentare”, le tre caratteristiche necessarie per dare maggiore visibilità e credibilità alla comunicazione.
L’attività sindacale è costituita perlopiù di comunicazione intrapersonale e interpersonale, interna ed esterna all’Organizzazione. Comunicare bene, inteso anche in maniera autentica, sostanziata e accurata diventa una competenza strategica per lo svolgimento del proprio ruolo e il riconoscimento dello stesso da parte di lavoratrici e lavoratori di compagne e compagni.
Nel primo modulo del corso la Dott.ssa Alessandra Pistillo ( consulente di comunicazione e copywriter) ci ha parlato di educazione all’ascolto come presupposto primario per una comunicazione efficace, autentica e circolare (scambio comunicativo) e fondamentale per una comunicazione meno egosistemica e più ecosistemica.
Ci ha introdotto alla Teoria U che apre scenari strategici per ri-centrare l’attenzione sulle competenze umane fondamentali per non soccombere all’Intelligenza artificiale.”