MILANO
COMUNICATO SINDACALE
Tutti noi sappiamo che nel penultimo rinnovo contrattuale è stata inserita la nota a verbale n.3 nell’art.1 – Area Contrattuale – che aveva il compito di sanare alcune esternalizzazioni già in essere di lavorazioni riconducibili ad attività di call center.
La storia ci ha invece insegnato che tale nota a verbale è stata utilizzata dalle Compagnie d’Assicurazioni per accellerare il processo di esternalizzazione e chiudere interi pezzi di azienda:così è successo anche nel caso di UnipolAssistance, di Linear e di Verti.
Caso eclatante la situazione di Meglio Questo Finance srl, società di Sesto San Giovanni.
Da oltre un anno paga gli stipendi in cronico ritardo, non versa il 2% al Fondo di previdenza individuale delle colleghe/i, non applica le medie provviggionali per le assenze retribuite alle colleghe/i del call center di vendita!
Dopo due mesi di assemblee, scioperi ,messe in mora e pressanti contatti della Fisac Cgil con le committenti (Verti e Unipol) per Unipol la situazione si è risolta con il passaggio dei lavoratori e delle attività presso i nuovi fornitori e l’assunzione di responsabilità rispetto al pagamento delle retribuzioni e delle competenze di fine rapporto.
La compagnia Verti, che non si smentisce mai, ha invece disdettato il contratto di appalto facendo passare al nuovo fornitore solo le attività mentre le colleghe/i sono ancora in attesa di conoscere il loro futuro e in attesa di sapere chi e quando pagherà le buste paga di maggio, la quattoridcesima, lo stipendio di giugno etc.e confermando “quanto” gli importa della “sopravvivenza“ delle lavoratrici, dei lavoratori e delle loro famiglie.
Per questo martedì 16 luglio è indetto un presidio sul marciapiedi antistante la sede della compagnia VERTI in via A. Volta, 16 – 20093 Cologno Monzese (MI) (a pochi passi dalla fermata metropolitana di Cologno Monzese) dalle 10.00 alle 12.00.
Chiediamo a tutte le RSA di partecipare in massa al presidio per supportare le colleghe e colleghi chiedere la piena assunzione di responsabilità a Verti.
p.la Segreteria Fisac CGIL di Milano