![]() |
![]() |
IL CAMBIAMENTO SI FA CON LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI, NON CONTRO DI LORO!
Milano/Torino 18.07.2024
Care colleghe e cari colleghi,
a seguito della ricezione della lettera di avvio della procedura ai sensi degli art. 19 e 22 del CCNL da parte dell’azienda, abbiamo incontrato la Responsabile delle Risorse Umane il giorno 18 luglio nella sede di Milano.
In apertura di incontro abbiamo manifestato all’azienda la nostra opposizione ad un processo di rilancio di un Gruppo basato sulla riduzione delle persone, che pare non tenere conto della professionalità e del contributo sempre responsabilmente profuso da lavoratrici e lavoratori anche in momenti di forte criticità.
Per tale ragione l’unica soluzione da noi accettabile, come ribadito al tavolo è quella della riqualificazione e ricollocamento delle risorse, e di un percorso che non lasci indietro nessuno.
Per comprendere appieno le ragioni che per l’azienda giustificano un tale intervento e per gestirlo a tutela delle persone coinvolte abbiamo richiesto approfondimenti in merito a:
♦ dati del personale coinvolto,
♦ lettera ispettiva di Bankit in cui secondo quanto evidenziato nella lettera di avvio procedura veniva richiesta la riorganizzazione della società controllata (Symphonia)
♦ assunzioni da parte delle società del gruppo a decorrere dal 1° gennaio c.a.
Constatando le ultime assunzioni, che sembrerebbero andare a ricoprire ruoli analoghi alle figure oggetto della procedura di “riorganizzazione”, abbiamo inoltre richiesto un confronto direttamente con l’AD nel corso del prossimo incontro pianificato per i 29.07 ove auspichiamo chiarimenti in merito alle azioni intraprese nel passato e attualmente in atto.
Ci spiace difatti constatare come, nonostante la volontà esplicitata di un cambio di atteggiamento rispetto alla gestione precedente, esternata alle OO.SS ed agli stessi lavoratori e lavoratrici nel corso degli incontri di presentazione un anno fa l’attenzione alle risorse umane, tanto proclamata all’inizio, non mostri coerenza con le manovre adottate negli ultimi mesi nei confronti delle colleghe e colleghi delle filiali soppresse e ora con Symphonia.
Continueremo a tenervi informati anche attraverso un percorso assembleare che coinvolgerà tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo.
Rsa di Banca Investis Torino: Fabi – Fisac Cgil
Rsa di Banca Investis e Symphonia Milano: Fabi – Fisac Cgil
Segreterie Territoriali Torino e Milano: Fabi – Fisac Cgil