GIOVEDI 19 SETTEMBRE
SMS DI RIFREDI
ore 17.30: iniziativa su Previdenza Complementare – ingresso libero
Rivolto a lavoratori e lavoratrici dipendenti, autonome/i o a partite iva.
ore 20.00: CENA (clicca qui per prenotare)
ore 21.30: CONCERTO Magnitudo18 + Virgina Ciani
Ingresso libero
Gli stipendi sempre più bassi, la precarietà e il passaggio al sistema di calcolo contributivo, fanno sì che le pensioni future saranno sempre più magre.
Da qui l’importanza e l’urgenza di costruirsi, per tempo, il secondo pilastro, una pensione complementare. Ma quale fondo scegliere? Quali sono le agevolazioni fiscali? Che percentuale versare ogni mese per avere una rendita? Come investire il montante? TFR all’INPS o nel fondo? Sono previste anticipazioni? E una volta in pensione, che rendita è lecito aspettarsi? Prediligere rendita o capitale?
Gli iscritti alla previdenza complementare in Italia sono 9 milioni e 600mila: significa poco più di un terzo della forza lavoro, contro l’84% della Germania e il 93% dei Paesi Bassi. E questo dato da solo significa che ad oggi in Italia, a quasi 30 anni dalla riforma Dini, restano ancora fuori due lavoratori su tre dalla costruzione del secondo pilastro pensionistico.
Da qui nasce il titolo di questa iniziativa: PARTITA DOPPIA, tra previdenza complementare e previdenza pubblica, dove necessariamente occorre intervenire superando la legge Fornero e intervenendo sul mercato del lavoro.
Se vuoi saperne di più ti aspettiamo giovedì 19 settembre, ore 17:30, presso SMS di Rifredi a Firenze in un evento pubblico, rivolto a lavoratori e lavoratrici dipendenti, autonome/i o a partite iva.
con David Riccardi, Responsabile Dipartimento Fondi di Previdenza FISAC Nazionale, Gessica Beneforti CGIL Toscana, Manola Biggeri dirigente APQA Quadri e Alte Professionalità, Carlo Moretti Segreteria Fisac CGIL Toscana e Yuri Domenici Segretario Generale FISAC CGIL Firenze.
E subito dopo, restiamo insieme: prenota il posto alla cena (ore 20.00) e resta per assistere allo spettacolo (ore 21.30), con il giovane rock dei Magnitudo18 e Virginia Ciani in concerto
Menu cena in collaborazione con SMS Rifredi:
€20:
Antipasti: Crostini misti al pomodoro, toscani e con fagioli
Primo a scelta fra: Penne all’Arrabbiata / Risotto ai funghi
Secondo a scelta fra: Pollo al curry / Vitello tonnato
Contorno a scelta fra: Verdura al forno / Spinaci o bietola saltati
Dolce: Fior di panna con cremina di pesche di stagione
Acqua
Altre bevande a pagamento presso il circolo.
Menu bimbi €10:
Penne al pomodoro, patatine fritte e gelato, acqua
Altre bevande a pagamento presso il circolo.