Finlombarda: assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori


SI AL NUOVO CIA e FOCUS SUL LAVORO AGILE

In data 3 dicembre 2024, dalle ore 10:30 alle ore 12:00, si è tenuta l’Assemblea sindacale unitaria aperta alle lavoratrici ed ai lavoratori di Finlombarda in formula mista, sia in presenza sia da remoto, che ha riscontrato una partecipazione davvero numerosa, in considerazione dei temi affrontati: CIA e Lavoro Agile.

L’incontro è stato indetto con l’obiettivo di illustrare il percorso effettuato nella definizione di un nuovo contratto integrativo aziendale,rendendo partecipi le lavoratrici e i lavoratori dei risultati raggiunti e ancora da raggiungere, specialmente con riguardo alle tematiche di conciliazione tempi di vita lavoro, tema molto sentito nella realtà di Finlombarda.

La bozza d’Accordo è stata votata dai partecipanti all’unanimità, che hanno compreso sia le difficoltà del percorso intrapreso sia le migliorie che in un contesto dichiarato di contenimento dei costi si è comunque riusciti a negoziare e ottenere.

Responsabilmente i lavoratori presenti hanno sostenuto la necessità di sottoscrivere l’accordo integrativo aziendale proposto, scaduto a dicembre 2021, evidenziando però al tempo stesso forte preoccupazione circa la mancanza di una previsione chiara e definita sul tema del lavoro agile, strumento percepito come indispensabile nella conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

A fronte di quanto sopra esplicitato, in relazione al tema, e facendo seguito a quanto emerso nel corso dell’assemblea, abbiamo ribadito la volontà come controparte sindacale, di richiedere un incontro sul lavoro agile, possibilità inserita nel nuovo Contratto Integrativo che verrà siglato il giorno 10 dicembre.

Ringraziamo ancora tutti e tutte per la partecipazione e per il dibattito interessante e ricco di spunti per noi OO.SS, al fine di lavorare sulla strada di maggiori tutele, con il supporto di lavoratrici e lavoratori.

Pulsante per tornare all'inizio