Finlombarda: phishing in azienda

3 - Fisac CgilCOMUNICATO ALLE LAVORATRICI E LAVORATORI DI FINLOMBARDA:
ATTENZIONE ALLE MAIL !

Venerdì 7 febbraio è stata inviata una mail il cui testo, volutamente accattivante, invitava lavoratrici e lavoratori di Finlombarda a prendere visione di importanti novità riguardanti l’Accordo Integrativo recentemente siglato con le OO.SS.

Nel corpo della mail si faceva riferimento a misure positive in termini di aumenti salariali , novità in materia di lavoro agile ed altri strumenti di conciliazione vita lavoro, nonché al miglioramento di piani di assistenza sanitaria integrativa.

Come OO.SS, non possiamo che esprimere forte preoccupazione per quanto accaduto, sia per la strumentalizzazione fatta delle rappresentanze sindacali, e di diritti sindacali quale quello assembleare, sia per il cattivo gusto nell’utilizzare argomenti delicati e particolarmente sentiti dai colleghi con il solo ed unico scopo di farli cadere in errore.

Per tale ragione siamo prontamente intervenuti con l’azienda affinché avvertisse tutti i dipendenti della falsità della mail in questione e perché contestualmente si attivasse al fine di verificare quanto accaduto.

Riteniamo l’episodio grave per il danno informatico che mette potenzialmente a rischio la sicurezza dei sistemi e dei colleghi che con essi lavorano, che devono essere tutelati da rischi di tale natura.

Ricordiamo che Il nostro solo ed unico ruolo è quello di TUTELARE I DIRITTI COLLETTIVI E LE PERSONE, ragione per cui stiamo facendo le nostre valutazioni di natura legale su quanto occorso, considerando che la mail in questione ci coinvolgeva direttamente, ed invitiamo caldamente l’azienda a darci riscontro delle verifiche in atto.

Le RSA di Finlombarda Fisac – CGIL

Pulsante per tornare all'inizio