![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Firmato accordo sul Progetto Pilota Fol del Banco di Sardegna
Qualche settimana fa siamo stati informati della volontà aziendale di attivare presso il Banco un progetto pilota della durata di sei mesi, con inizio 01/07/2025.
Si tratta di una iniziativa per rendere operativa una filiale online a Sassari, costituita solamente da colleghi e colleghe attualmente al Banco e dedicata esclusivamente alla nostra clientela. Tale sperimentazione avverrà attraverso il distacco di 10 colleghi presso Bper, poiché tale FOL sarà nei fatti un distaccamento della FOL di Modena.
Ci troviamo in una fase densa di novità e percepiamo che i prossimi mesi saranno estremamente intensi, sia per la rete che per il centro e semicentro. Anche se in questo caso si tratta di una sorta di ritorno al passato, in considerazione del fatto che solo qualche tempo fa a Sassari si trovava già una FOL.
In questo delicato contesto pensiamo che ogni passo, per poter essere al meglio compreso ed interpretato dalle colleghe e colleghi, debba essere fatto con la massima condivisione e tramite il rispetto del confronto sindacale.
A tal proposito abbiamo quindi voluto con forza addivenire ad un accordo per regolamentare tale sperimentazione. Conseguentemente, dopo alcuni incontri, abbiamo sottoscritto un importante accordo di tutela per le colleghe e colleghi coinvolti.
Il personale andrà nel nuovo servizio esclusivamente su base volontaria ed avrà i ristori dell’accordo di gruppo sul pendolarismo. Si potrà richiedere il rientro dal distacco come d’uso e verranno mantenuti gli orari di lavoro in essere presso la Direzione Generale del Banco.
Per quanto riguarda valutazione professionale, formazione, aggiornamenti professionali e riunioni ci si rifà agli accordi già in essere presso la capogruppo, con particolare riguardo all’accordo del 12/06/2024 in materia di FOL.
Siamo quindi a disposizione di chi dovesse essere in qualche modo coinvolto in questo processo.
Ne approfittiamo inoltre per ricordare a tutte e tutti di votare per l’approvazione del bilancio 2024 del nostro FAP il cui ultimo giorno utile per esprime il voto è fissato nel 3 giugno 2025.
Sassari, 27 maggio 2025
Le Segreterie di Coordinamento del Banco di Sardegna
FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN