I videoterminali

RLS FISAC LOMBARDIA
Newsletter giugno 2013

I videoterminali

Con questo numero della Newsletter iniziamo l’analisi dei rischi correlati al mondo del lavoro.

Il primo rischio che trattiamo è il rischio legato all’utilizzo dei Videoterminali.

In linea con quello che è stato fatto nei numeri precedenti anche in questo caso ospitiamo una serie di interventi che mirano a meglio inquadrare tutto ciò che concerne il rischio, la prevenzione e le problematiche legate all’utilizzo del videoterminale..

Iniziamo con quello che prescrive il D.Lgs 81/08 titolo VII in materia (all. norme_videoterminali)

Continuiamo con una introduzione alle regole comportamentali da utilizzare per un corretto uso dei videoterminali (all. regole_utilizzo_vdt) e con i comportamenti che dovrebbero essere messi in atto per una corretta prevenzione (all. prevenzione.lav).

Il non corretto utilizzo e la non osservanza delle regole può creare numerose problematiche che vengono qui riportate (all . rischi_vdt)

Forniamo anche un utile link(www.cnit.it/sites/default/files/files/LavoroVideoterminale.pdf) relativo ad uno studio fatto dall’Inail e relativo all’utilizzo dei videoterminali.

Concludiamo il numero con la testimonianza di una lavoratrice, che disegna nello specifico ciò che riguarda il rischio relativo alla componente femminile aziendale (all. vdt) e con quella di un lavoratore (all. giovanni) che racconta le sue esperienze relative al discorso sui VDT. .

Pensiamo a questo punto di aver fornito materiale a sufficienza sul quale meditare e siamo confidenti che questa nostro lavoro oltre ad essere fonte di informazione possa aprire un dialogo con tutti gli attori impegnati nella tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.Cogliamo l’occasione per augurare a tutti buone vacanze e ci rivediamo a settembre.

A cura della Commissione Salute e Sicurezza della Fisac Milano-LombardiaGabriele Poeta Paccati, coordinatore per la segreteria Regionale Nadia DeLorenzi, Sandro Pezzoni, Pier Luigi Rizzi, Domenico Farro, Giovanni Bertocci.

e-mailrlsfisac@cgil.lombardia.it

ISO

Dalla fine di novembre 2011 è operativo presso la Camera del lavoro di Milano e la Camera del Lavoro di Brescia, a cura della Commissione salute Sicurezza Fisac/Lombardia, lo “SPORTELLO SALUTE E SICUREZZA”.

VENERDI’ DALLE  15.oo ALLE 17.oo SOLO SU APPUNTAMENTO:a Brescia, presso la Fisac Via Folonari 20 –  3334988383

a Milano presso la Fisac Corso di Porta Vittoria 43 – 0255025 516