
![]() LOMBARDIA |
![]() |
Di seguito la dichiarazione firmata congiuntamente dai Segretari Generali Fisac CGIL di Milano e della Lombardia:
«Saremo mare. E il mare non si può fermare.»
Con queste parole, i volontari della Global Sumud Flotilla salpano verso Gaza, portando con sé il coraggio e la determinazione di chi non si arrende all’ingiustizia.
Queste 500 donne e uomini non sono semplici partecipanti: sono il cuore vivo di un’azione che rappresenta chiunque abbia a cuore la pace, la dignità umana, la solidarietà e la fratellanza tra i popoli.
Gaza non è soltanto una ferita aperta. Gaza è una piaga storica, il simbolo di un genocidio che si consuma sotto gli occhi del mondo. E noi, come organizzazione sindacale e come cittadini consapevoli, non smetteremo mai di denunciare l’inaccettabile.
Noi Donne e Uomini di FISAC CGIL siamo – con tanti altri – l’equipaggio di terra della Flotilla. Siamo profondamente riconoscenti a chi, con coraggio e lucidità, ci rappresenta su quelle imbarcazioni, piccole o grandi che siano. Condividiamo con loro la rotta, il senso, la responsabilità e l’urgenza.
Con la stessa fermezza, continueremo a guardare nell’abisso, a dare voce a chi non ne ha, a sostenere chi lotta per la vita, per la giustizia, per la libertà.
Oggi più che mai, è necessario scegliere da che parte stare. E noi, come FISAC di Milano e della Lombardia, stiamo dalla parte della dignità, dei diritti, della memoria e della speranza.
Francesca Lorusso Segretaria Generale Fisac CGIL Milano – Gabriele Poeta Paccati Segretario Generale Fisac CGIL Lombardia
Video dalla Luna Bark – Global Sumud Flotilla – alla FISAC CGIL
Raffaello (della Segreteria FISAC di Milano), il nostro uomo sulla Luna Bark, imbarcazione italiana della Global Sumud Flotilla in procinto di partire per Gaza, invia il saluto video di tutto l’equipaggio di bordo alle donne e agli uomini di FISAC CGIL, equipaggio di terra:
FISAC CGIL di Milano e Lombardia