Gruppo BPER: incontro con ARCA


COORDINAMENTI SINDACALI GRUPPO BPER

INCONTRO CON ARCA

Mercoledì 17 settembre si è tenuto un incontro tra i vertici di Arca Sgr e i coordinatori di Gruppo delle OO.SS.

L’appuntamento, organizzato da Relazioni Sindacali della Capogruppo, era stato da noi richiesto al fine di ottenere riscontro circa le notizie di stampa secondo le quali il Gruppo Bper, di cui Arca è parte, risultava detentore di titoli di debito emessi direttamente dallo Stato di Israele.

Arca ci ha riferito che tutti i titoli dell’emittente sovrana che erano inseriti nei portafogli di linee di fondi comuni sono stati venduti dopo il 30 giugno 2025 – data alla quale risultavano ancora nei portafogli, come evidenziato dai rendiconti semestrali.

Nell’incontro, Arca ci ha inoltre comunicato quanto segue:

  • i titoli emessi dallo Stato di Israele componevano “storicamente” degli assets di linee di Fondi, ed erano parte integrante di una complessiva strategia di investimento che precede ampiamente sia la data del 7 ottobre 2023, sia i successivi sviluppi riguardanti le accuse di gravissime violazioni del diritto internazionale che gli organismi sovranazionali preposti hanno formulato nei confronti del governo di Israele;
  • i titoli del debito sovrano di Israele rientrano tuttora tra gli strumenti finanziari che possono essere detenuti dalla Sgr, non essendo stati oggetto di divieti di trading;
  • la decisione di vendere i suddetti titoli è stata motivata da ragioni di opportunità, a seguito di una valutazione complessiva dei parametri di riferimento, non esclusivamente di natura finanziaria.

Le OO.SS. hanno preso atto delle comunicazioni di Arca e hanno convenuto con i suoi vertici sul fatto che, nell’attuale situazione, la scelta di non detenere titoli di questa emittente non è reversibile.

Le OO.SS. continueranno nell’attività di sensibilizzazione e, per quanto possibile, di continua verifica.

Pulsante per tornare all'inizio