La Luna Bark si ferma, la Global Sumud Flotilla riprende la navigazione verso Gaza


LOMBARDIA
MILANO

La “nostra” barca adottiva nella Global Sumud Flotilla, la Luna Bark, dopo l’attacco esplosivo subito mercoledì scorso da parte di un drone, non è più stata in grado di riprendere il mare.
Troppo ingenti i danni alla vela, al sistema idraulico/elettrico di gestione del sartiame, la perdita delle luci di posizione, che si sono sommati a una serie di guasti accumulati nel corso del primo tratto di navigazione: la rottura del sistema di pilotaggio automatico, che costringeva i pochi membri dell’equipaggio in grado di farlo ad alternarsi al timone 24 ore su 24, la rottura della pompa dell’acqua dolce (niente doccia) e l’ostruzione del circuito della bombola del gas (niente fornelli, niente cibo caldo).
Dopo l’attacco di mercoledì scorso, mentre erano all’ancora a sud della Grecia, i membri dell’equipaggio, insieme al resto della flotta hanno provato a riparare, per quanto possibile, i diversi danni.
Venerdì la Luna Bark è stata dichiarata inagibile dalla stessa Global Sumud Flotilla e quindi dismessa. L’equipaggio è sbarcato a Creta. Sono tutti molto provati, ma stanno bene. Il nostro compagno, Raffaello Corriero della Segreteria di FISAC CGIL di Milano è in attesa di poter rientrare in Italia, dopo aver trasferito l’imbarcazione nel porto di Iera Petra, insieme ad altri compagni di viaggio. Lo aspettiamo con orgoglio, ammirazione e affetto.
La Flotilla ha ora ripreso il mare e noi continueremo a seguirla e sostenerla. Continueremo a essere equipaggio di terra, pronto alla mobilitazione per difendere questa nostra ultima possibilità di restare umani.
Domenica 28 settembre 2025
FISAC CGIL Milano e Lombardia
Pulsante per tornare all'inizio