GRUPPO UNIPOL: Domande e Risposte, di tutto ma non tutto #69

 

Martedì 16 dicembre 2025 scade il termine per il versamento del saldo IMU 2025

Se l’aliquota non è cambiata, il saldo corrisponderà semplicemente all’acconto, salvo vendita o cambio di utilizzo dell’immobile (ad esempio da locato a sfitto), ma il Comune potrebbe aver modificato l’aliquota rispetto a quella dell’acconto di giugno e in questo caso occorre ricalcolare l’imposta su tutti e 12 mesi o sul periodo effettivo di possesso dell’immobile.

Chi deve versare l’IMU a saldo

I proprietari di immobili (fabbricati, aree fabbricabili, terreni) diversi dall’abitazione principale non di lusso: anche l’abitazione principale è soggetta all’IMU solo se rientra nelle categorie catastali  A/1, A/8, A/9.

Modalità di pagamento

Il versamento deve essere effettuato tramite il modello Modello F24 (sezione “Enti locali”), indicando: il codice tributo relativo all’IMU, il codice del Comune, l’anno di riferimento, l’importo dovuto e la casella “Saldo”.

 

 ➡ Contatta la tua sede CAAF CGIL  per verificare le deliberazioni sulle aliquote IMU 2025 del Comune dove si trova l’immobile/terreno di tua proprietà, calcolare o ricalcolare il saldo in base alle aliquote aggiornate e ricevere l’F24 per effettuare il pagamento entro il 16 dicembre, e per ulteriori dettagli chiedi informazioni alle alle  RSA FISAC CGIL operanti presso la tua sede.

 

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12Pagina successiva
Pulsante per tornare all'inizio