GRUPPO UNIPOL: Domande e Risposte, di tutto ma non tutto #RLS Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

In data 6/10/2025, nella sezione “Organizzazione e Procedure” della intranet aziendale Futur@, è stato pubblicato il COM/UNP/CHRO/20-2025  sulla Tutela della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: Divieto di Fumo, Svapo e Utilizzo di Dispositivi Vaporizzatori.

Il Gruppo Unipol, in ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro) e dall’Articolo 2087 del Codice Civile, riconosce la propria responsabilità primaria e non delegabile di tutelare l’integrità fisica e la personalità morale di tutti i lavoratori. Tale impegno include la garanzia di un ambiente di lavoro salubre e sicuro, libero da rischi derivanti dall’esposizione a sostanze nocive.

Pertanto, al fine di eliminare o ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza di tutti i presenti nei luoghi di lavoro, si prevede assoluto divieto di utilizzare, in tutti gli ambienti di lavoro interni e nei veicoli a esclusivo utilizzo aziendale, i seguenti prodotti:

1. Prodotti del tabacco da combustione: sigarette tradizionali, sigari, pipe e qualsiasi altro prodotto a base di tabacco che preveda la combustione;
2. Dispositivi vaporizzatori (Sigarette Elettroniche – e-cig): tutti i tipi di sigarette elettroniche, indipendentemente dalla presenza o meno di nicotina, inclusi i dispositivi “usa e getta” e quelli ricaricabili;
3. Dispositivi a tabacco riscaldato (HTP): tutti i dispositivi che scaldano il tabacco senza combustione (es. IQOS e prodotti similari);
4. Profumatori d’ambiente: tutti i dispositivi e prodotti, attivi o passivi (es. spray, diffusori elettrici, diffusori a bacchetti, candele profumate, gel, oli essenziali diffusi), che rilasciano fragranze o sostanze chimiche nell’aria. Eventuali ulteriori dispositivi vaporizzatori (es. umidificatori, igienizzanti) potranno essere posizionati solo a cura dei servizi aziendali preposti.

Il divieto si applica a:
• Tutti i locali chiusi dell’Azienda (uffici, sale riunioni, corridoi, servizi igienici, mense, aree comuni, magazzini, laboratori, ecc.);
• Tutti i veicoli di proprietà e in uso esclusivo all’Azienda;
• Le aree esterne di pertinenza dell’Azienda, in prossimità di ingressi, finestre, prese d’aria o in luoghi dove l’aerosol/fumo possa arrecare disturbo o rischio per la salute di altri lavoratori o visitatori.

 💡 Leggi la comunicazione completa COM/UNP/CHRO/20-2025

➡ Gli RLS della FISAC CGIL UNIPOL sono a vostra disposizione per qualunque informazione e/o segnalazione, con l’obbiettivo di governare al meglio e sui diversi territori, garantendo a tutte/i il corretto adempimento di quanto previsto da parte dell’azienda a salvaguardia delle lavoratrici e dei lavoratori.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7Pagina successiva
Pulsante per tornare all'inizio