
In data 11/11/2025, nella sezione “Organizzazione e Procedure” della intranet aziendale Futur@, è stato pubblicato il ROP/UNP/CHRO/01 sulla Procedura di segnalazione di abusi o molestie.
Obiettivo della presente Regola Operativa (la “ROP”) è la definizione della procedura e dei connessi ruoli e responsabilità, per l’invio, la ricezione e la gestione delle segnalazioni di abusi o molestie, come disciplinati dalla Politica per la parità di genere (“Politica”).
In coerenza con quanto previsto dal paragrafo 3.8. della Politica, la presente ROP si applica alle segnalazioni relative agli abusi o molestie nei luoghi di lavoro.
Le segnalazioni concernenti tutte le tematiche relative agli abusi o molestie (fisiche, verbali, digitali) vengono raccolte e gestite dall’Ethics Officer della Capogruppo.
Invio delle segnalazioni
Sono legittimati ad effettuare le segnalazioni di cui al par. 2 della presente ROP, ai sensi della Politica, il personale dipendente di Unipol Assicurazioni S.p.A. (“Unipol” o la “Capogruppo”) e delle altre Società del Gruppo aventi sede legale in Italia che adottano la Politica.
Le segnalazioni, che possono essere effettuate anche in forma anonima, devono essere indirizzate all’Ethics Officer in forma scritta con le seguenti modalità:
a) tramite e-mail, all’indirizzo responsabile.etico@unipol.it;
b) per posta ordinaria, all’indirizzo:
Unipol Assicurazioni S.p.A.
Alla c.a. del Responsabile Etico
Via Stalingrado, 45 – 40128 Bologna,
oppure mediante richiesta di contatto telefonico, al numero 051.5077111.
💡 Leggi la comunicazione completa ROP/UNP/CHRO/01
➡ Gli RLS della FISAC CGIL UNIPOL sono a vostra disposizione per qualunque informazione e/o segnalazione, con l’obbiettivo di governare al meglio e sui diversi territori, garantendo a tutte/i il corretto adempimento di quanto previsto da parte dell’azienda a salvaguardia delle lavoratrici e dei lavoratori.