Banco BPM: 2026 – Ex Festività e Festività Civili

5 giorni di ex festività per Aree Professionali, 4 per Quadri Direttivi e Dirigenti.
Più uno. Contributo per il FOC. Nota per Ex Art.100 ad uso congedi parentali.

Il CCNL prevede che ai lavoratori spetti annualmente un numero di permessi giornalieri retribuiti a titolo di ex festività corrispondente a quello delle giornate già indicate come festive dalla legge n. 260 del 1949 e che non sono più considerate tali per successive disposizioni legislative. Tali permessi sono riconosciuti nel caso in cui le ex festività ricorrano in giorni per i quali è prevista la prestazione lavorativa ordinaria (dal lunedì al venerdì) con diritto all’intero trattamento economico, escluse quindi le giornate coincidenti, ad esempio, con scioperi, aspettative e congedi parentali non retribuiti. Le ex festività nel 2026 cadono nei seguenti giorni:

– Giovedì 19 marzo San Giuseppe
– Giovedì 14 maggio Ascensione
– Martedì 4 giugno Corpus Domini
– Lunedì 29 giugno SS. Pietro e Paolo (festivo nel Comune di Roma)
– Mercoledì 04 novembre Unità Nazionale

Le giornate di permesso per ex festività per l’anno 2026 sono quindi 4 per i lavoratori nel Comune di Roma e 5 per i lavoratori in tutti gli altri Comuni. Come previsto dal CCNL prosegue il contributo a favore del Fondo nazionale per il sostegno dell’occupazione nel settore del credito (il cosiddetto FOC) fissato nella misura di una giornata lavorativa annua.

Tale contributo si realizza attraverso la rinuncia a 7 ore e 30 minuti ( e per i part time pro quota) delle 23 ore di riduzione d’orario per le Aree Professionali e la rinuncia ad una giornata di ex festività per Quadri Direttivi e Dirigenti.

Alla luce di tutto ciò le giornate di permesso ex festività per il 2026 sono le seguenti:

5 per Aree Professionali (4 se lavorano nel Comune di Roma)
4 per Quadri Direttivi e Dirigenti (3 se lavorano nel Comune di Roma)

Il CCNL prevede che, in caso di coincidenza delle festività civili
– 25 aprile (Festa della Liberazione)
 – 1° maggio (Festa del Lavoro)
 – 2 giugno (Festa della Repubblica)

con la giornata di domenica, viene riconosciuta una giornata di permesso retribuito: quest’anno nessuna delle tre festività coincide con la domenica.
Come risaputo, la Legge n. 151 dell’8 ottobre 2025 ha introdotto, con decorrenza dal 2026, la festività civile di San Francesco d’Assisi fissata per il 4 ottobre (giorno che l’anno venturo cadrà di domenica). Tuttavia, dato che l’art. 59 del CCNL precede l’entrata in vigore della legge e non contempla ancora questa festività, provvederemo a comunicarvi eventuali sviluppi o chiarimenti futuri al riguardo.

Nota importante: Congedo parentale e permessi ex Art.100
Invitiamo le mamme e i papà che hanno utilizzato e utilizzano il congedo parentale a controllare il residuo dell’ex art.100, dopo nostro – Fisac Cgil – intervento con richiesta di interpretazione corretta in virtù della normativa vigente, sono stati ripristinati negli scorsi giorni i corretti corrispettivi per il 2025, sono quindi utilizzabili. Dal 2026 i totalizzatori saranno regolari e non verranno decurtati proporzionalmente all’ utilizzo del congedo.

Milano, 16 dicembre 2025

Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM

Pulsante per tornare all'inizio