GRUPPO UNIPOL: Domande e Risposte, di tutto ma non tutto #70

image002

Per i 120 della nostra storia, una tessera che è un’opera d’arte

La Confederazione nei mesi scorsi ha affidato al talento dei giovani la realizzazione dell’immagine simbolo di questo importante anniversario, tramite un concorso rivolto agli studenti e alle studentesse delle Accademie di Belle Arti statali italiane.

Il primo premio è andato a Mariapia Santoro: è suo il disegno della tessera 2026.

La composizione digitale, intitolata “Lavoriamo insieme per costruire il futuro”, raffigura il profilo di un volto che, rivolto verso destra, simbolicamente protende lo sguardo verso il futuro. La texture pittorica in blu richiama l’umanità e la profondità del pensiero. Dal cranio si sviluppa una diramazione cromatica di impronte di mani sovrapposte: un gesto primario e universale. In un’epoca segnata dall’ascesa dell’intelligenza artificiale, quest’opera pone al centro l’intelligenza umana, creativa, relazionale e collettiva, come espressione di partecipazione, cooperazione e forza del lavoro.

Le mani, tutte diverse, rappresentano le persone, le storie e le competenze che costruiscono, insieme, la società. Alle spalle della figura, un grande cerchio giallo-oro ricorda un sole nascente, simbolo di speranza, rinascita e futuro. Un segno verde, fluido e dinamico, attraversa la composizione evocando il legame con la natura, la sostenibilità e il cammino verso un mondo più giusto. Attraverso il lavoro, condiviso e rispettoso dei diritti umani, possiamo dare forma a un domani giusto, equo e sostenibile.

Perché dovrei iscrivermi alla CGIL?
Perché l’unità del lavoro è la vera forza dei lavoratori. Siamo il più grande sindacato italiano con oltre 5 milioni di iscritti, un baluardo contro l’aumento delle diseguaglianze sociali e la precarietà dei contratti.

A seguito degli accordi sottoscritti tra le Rappresentanze Sindacali e l’Azienda, negli ultimi mesi molte colleghe e colleghi, hanno firmato una conciliazione con l’Azienda per entrare nel Fondo di Solidarietà o aderire ai bandi previsti per l’accompagnamento alla Pensione.

Queste lavoratrici e questi lavoratori, che nel corso degli anni sono diventate/i anche amiche e amici, con la loro professionalità, il loro impegno, la loro voglia di confrontarsi e crescere hanno contributo a scrivere la storia di questa Compagnia.

Lavoratrici e lavoratori che nella stragrande maggioranza dei casi hanno compreso fin da subito l’importanza dell’agire collettivo, dell’iscriversi al sindacato per migliorare le proprie condizioni di lavoro.

Perché sono le lavoratrici e i lavoratori iscritti al sindacato a dare forza alle Rappresentanze Sindacali Aziendali.

E’ anche grazie a loro che sono stati sottoscritti accordi sindacali importanti ed oggi TUTTI possiamo beneficiare di un buon Contratto Nazionale e un buon Contratto Integrativo Aziendale, costruiti con fatica, impegno e lotte in decenni di attività sindacale dove nessuno ci ha mai regalato nulla ( e mai ce lo regalerà).

Se vogliamo mantenere e migliorare i benefici del lavoro fatto fino ad oggi è fondamentale che ci sia una rinnovata adesione al Sindacato, per compensare le uscite degli iscritti storici e non indebolire la rappresentatività delle Organizzazioni Sindacali Aziendali, soprattutto in vista delle prossime sfide che ci attendono, una su tutte, il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.

Per fare questo però, serve sostegno, forza, confronto, idee,  per dare voce alle esigenze, con il contributo di tutte e tutti!

Le lavoratrici e i lavoratori storici hanno lasciato a beneficio d’insegnamento a proseguire sempre più che uniti, nell’interesse

NON DEL SOLO IO, MA A FAVORE DELLA COLLETTIVITA

e come in ogni fase della vita, ciascuna generazione deve assumersi la consapevolezza dell’importanza d’iscriversi al sindacato, è l’ora di cogliere il TESTIMONE e dare il via ad una significativa staffetta generazionale.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7Pagina successiva
Pulsante per tornare all'inizio