
Come noto, a seguito dell’introduzione, con la Legge di Bilancio 2024, del tetto del 5% sulle commissioni applicate dagli emittenti dei buoni pasto, BNL ha effettuato nel periodo agosto–novembre 2025 un’erogazione massiva dei ticket, basata su una stima delle presenze. Una scelta aziendale assunta in modo frettoloso e comunicata a ridosso dell’attuazione, nonostante la previsione normativa fosse nota da tempo e avrebbe consentito una programmazione e un confronto adeguati.
Questa modalità ha prodotto un primo effetto negativo immediato: nel mese di gennaio 2026 le lavoratrici ed i lavoratori non hanno avuto la possibilità di utilizzare alcun buono pasto, con un impatto concreto sull’organizzazione quotidiana e sulle spese individuali. A febbraio, a seguito dei calcoli effettuati dall’Azienda sulle presenze effettive, verranno applicati i conguagli, con le seguenti situazioni:
2.200 colleghe e colleghi avranno un conguaglio positivo, che sarà accreditato in un’unica dotazione con i buoni pasto di febbraio;
6.800 colleghe e colleghi avranno un conguaglio negativo, che verrà recuperato per gli importi più contenuti tramite riduzione dei buoni pasto di febbraio e, negli altri casi, tramite rateizzazione, con trattenuta massima del 50% della dotazione mensile;
174 colleghe e colleghi non riceveranno buoni pasto a febbraio, poiché nel mese di dicembre non risultano presenze lavorative.
I buoni pasto di febbraio comprenderanno i ticket maturati sulle presenze di dicembre e il conguaglio definitivo relativo al periodo agosto–novembre. Da dicembre l’erogazione dei buoni pasto è tornata al
regime ordinario, basato esclusivamente sulle giornate effettivamente lavorate.
Come FISAC CGIL, abbiamo predisposto nelle pagine seguenti una guida alla visualizzazione dell’estratto conto dei buoni pasto, per controllare ricariche e movimento. Un semplice strumento di supporto, per consentire a tutte e tutti di verificare in autonomia la correttezza della propria posizione, che nasce dalla convinzione che trasparenza e controllo siano diritti, non concessioni. Verificheremo attentamente gli effetti complessivi di questa modalità adottata dall’Azienda, sia sul piano della correttezza sia su quello dell’impatto economico e organizzativo sulle persone, riservandoci ogni valutazione nel merito di una gestione che, ancora una volta, è apparsa poco programmata e scarsamente condivisa.
Ricordiamo inoltre che come ogni anno – esclusivamente nel mese di febbraio – è possibile utilizzare nell’area titolari del portale titolari Edenred anche la procedura “Rinnovo scadenza buoni” per rigenerare eventuali ticket non fruiti e scaduti al 31/12/2025. Solo per questo mese vedrete l’apposito menu sulla sinistra e il pulsante in alto appena entrati nella vostra area personale del Portale Beneficiari Edenred.
FISAC CGIL resta a disposizione per chiarimenti, verifiche e supporto.
Guida operativa interrogazione lista ricariche e rigenerazione buoni scaduti
Accedi al portale Beneficiari Edenred al seguente indirizzo: https://beneficiari.edenred.it/login
Dal menu laterale seleziona poi la voce Le mie soluzioni > Buoni pasto elettronici > Elenco movimenti

Selezionare il tab Movimenti per ricarica situato a centro pagina e poi impostare l’intervallo di tempo di proprio interesse, non superiore a 90gg (il sistema non consente intervalli maggiori). Per consultare periodi più estesi, è necessario effettuare più ricerche da massimo 90 giorni ciascuna. Poi premere il tasto FILTRA

Si può fare uno screenshot della pagina oppure scaricare il file Excel cliccando su Scarica i movimenti in excel
Chi voglia consultare anche l’intera movimentazione del periodo d’interesse, comprensiva quindi degli utilizzi dei singoli ticket, può spostarsi sul tab “Movimenti per data”
Per chi avesse ticket scaduti al 31/12/2025 è possibile rigenerarli, ma solo nel mese di febbraio 2026.
Nella propria area personale Edenred, cliccare sul comando “Rinnovo scadenza buoni” (disponibile esclusivamente nel mese di febbraio di ogni anno) situato in basso a sinistra sotto il menu laterale oppure in alto in primo piano (vedi frecce):

Una volta entrati nel menu, seguire la procedura indicata per il rinnovo dei buoni pasto scaduti (chi non ha buoni scaduti al 31/12/2025 vedrà invece una pagina completamente bianca).
Ricordiamo che i buoni scaduti al 31/12/2025 non rinnovati entro il 28/02/2026 non saranno più recuperabili successivamente.