Le Segreterie Regionali a confronto con Simoncini

By: Agenzia Toscana Notizie – All Rights Reserved
I rappresentanti regionali delle OO.SS. del credito si sono incontrati il 25-11 con l’assessore alle Attività Produttive Gianfranco Simoncini, responsabile della c.d. “unità di crisi” sui temi della contingenza economica e del lavoro. L’incontro era stato da tempo richiesto dai Segretari Regionali delle OO.SS. per portare ai massimi livelli politici locali la grave situazione delle aziende creditizie nella regione Toscana.!
Si è discusso delle situazioni critiche in cui versano alcune Aziende Bancarie in Toscana, soprattutto relativamente alla tenuta dei livelli occupazionali, anche alla luce della recente disdetta del CCNL bancario e della possibile fine del Fondo Esuberi; all’assessore Simoncini è stato evidenziato come questo strumento tipico del settore abbia consentito negli ultimi 15 anni di gestire le crisi occupazionali delle aziende creditizie, senza costi economici per la collettività.!
In particolare, si è discusso della situazione occupazionale emergenziale della Banca MPS, che, oltre ad avere impatto in molte realtà economico-produttive regionali e nazionali, rappresenta una delle maggiori azienda toscane come numero di occupati.!
Al termine dell’incontro, l’assessore Simoncini, nel confermare che darà conto dell’incontro stesso al consiglio regionale, ha preso l’impegno di effettuare una serie di interventi con il tavolo di coordinamento delle Regioni sulle crisi occupazionali e con l’ABI per proporre l’avvio di un tavolo regionale.!
Relativamente al caso BMPS, Simoncini si è impegnato a scrivere al Ministro dello Sviluppo Economico Zanonato per verificare la possibilità di un tavolo nazionale Governo/ ABI/Sindacati sul tema.”!

Back to top button