Firenze: UMMONTE di gente in CGIL per lo spettacolo di E.Porciatti !!

Grandissimo successo e sala gremita per gli oltre 120 lavoratori che giovedì 11 scorso hanno assistito, in Camera del Lavoro a Firenze, allo spettacolo teatrale UMMONTE di Elisa Porciatti che ha messo in scena, con esilarante creatività, il rapporto di Siena e la “sua” banca che, quando si incrina, fa vacillare le certezze di un’intera comunità.

E alla fine della serata è stato splendido il contributo portato dai giovani bancari, ovvero proprio da quelli che tutti i giorni sono in prima linea, rincorrendo budget impossibili e contemporaneamente fidelizzando i clienti, grazie ai quali Babbo Monte continua ancor oggi a respirare.

Incredibile l’energia e l’entusiasmo trasmesso ai presenti dai ragazzi degli appalti, tra cui le guardie giurate, nonostante siano proprio loro i primi della lista che ogni giorno rischiano di perdere il lavoro, con i tagli “lineari” sulla sicurezza in atto in tutto il settore credito.

Ciascuno ha portato una storia da raccontare, indipendente dall’azienda di provenienza, e lo ha fatto in forma artistica: un tutt’uno con lo spettacolo grazie alla regia dell’attrice, una ex collega, Elisa Porciatti.

Ormai viviamo in un mondo del lavoro sempre più frammentato e diviso, in cui le aziende, anche al proprio interno, individualizzano scientificamente il rapporto subordinato, per farti sentire solo e in colpa, quasi che la crisi della tua banca dipenda solo da te, che non ti meriti lo stipendio perché “oggi” non hai venduto niente, e invece magari i responsabili, quelli veri, se ne vanno a giro … e pure a cavallo!

Ma ieri sera, in CGIL, era ri-UNITO il Lavoro, quello vero, sotto qualsiasi forma!

Un rapporto, tra FISAC e FILCAMS ovvero tra le due categorie che rappresentano il credito e gli appalti, sempre più stretto nella quotidianità delle vertenze e nel tentativo costante da parte della CGIL di ricomporre e tenere unita la filiera del ciclo produttivo, nel segno della confederalità.

Su Facebook, visitando il gruppo https://www.facebook.com/groups/fisac.firenze/, sono disponibili tutte le foto e i video della serata.

Back to top button