Firenze: incontro Quadri Direttivi

Dieci giorni fa, riprendendo il filo delle attività nei confronti dei Quadri Direttivi, si è tenuto in Camera del Lavoro un’incontro con alcune colleghe e colleghi che operano in diversi ruoli apicali, nelle aziende del territorio: momento nel quale i presenti hanno manifestato le difficoltà vissute quotidianamente sui luoghi di lavoro.

Forti sono state le espressioni di chiara volontà propositiva per cercare di ritrovare un clima che possa consentire di lavorare con maggiore serenità, non disgiunta da un ribadito impegno per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Ci siamo lasciati con l’intesa, condivisa da tutti, affinché questo possa essere l’avvio di una fase di più ampia condivisione e partecipazione, per ricreare quella “rete di consapevolezza” utile a contrastare l’isolamento della propria condizione lavorativa, voluto proprio dalle aziende.

Da parte nostra, è stata ricordata la presenza, all’interno del sito nazionale Fisac, del Dipartimento Quadri Direttivi nel quale sono visibili le varie iniziative fatte sul territorio nazionale sui più importanti temi che riguardano il lavoro in Banca: responsabilità, antiriciclaggio, mifid ecc. come pure la Consulta Nazionale Quadri Fisac, che periodicamente riunisce QD di varie realtà territoriali, bancarie e non, al fine di mettere in comune idee ed attività delle diverse regioni.

Si è parlato inoltre di Agenquadri, l’Associazione affiliata alla Cgil, che riunisce QD ed Alte professionalità di tutte le categorie, che vedrà, nel prossimo mese di Dicembre, lo svolgimento del suo IV Congresso: si tratta di un’ Associazione che, nel tempo, ha espresso vari documenti ed iniziative, nelle quali sono emersi sempre più i comuni denominatori fra i QD e le aree professionali dei diversi settori economici.

Tutta la Segreteria ed il Referente QD Fisac CGIL Firenze, rinnovano la loro piena disponibilità per il sereno confronto di idee e per ricevere indicazioni e/o osservazioni.