Milano: Convegno Quale Banca al servizio del Paese?

Il convegno vuole essere una presentazione pubblica del documento sul nuovo modello di banca che le organizzazioni sindacali del settore credito hanno presentato in sede di rinnovo contrattuale.

Il periodo di crisi che l’intero Paese sta vivendo non può essere affrontato con modalità vecchie e obsolete, così come il rinnovo del CCNL di un settore strategicamente fondamentale per sperare di uscire da questa situazione di crisi, non si può ridurre ad un semplice aumento salariale o a qualche ritocco.

C’è bisogno di un nuovo modo di fare banca, di far credito nel Paese a favore di imprese e famiglie per poter dare un futuro e una crescita al settore.

Durante la mattinata i soggetti imprenditoriali e sociali presenti dovrebbero confrontarsi e discutere su quali aspettative hanno rispetto al sistema bancario e come, e’ il caso della fondazione welfare,in alcuni casi, suppliscono alle carenze dei servizi offerti dalle banche.

I segretari generali del credito di Cgil, Cisl e Uil interloquiscono con la società civile illustrando e rilanciando il documento.

I segretari generali di Cgil, CISL e Uil di Milano tengono una conferenza stampa il 24/11 rilanciando il tema dal punto di vista della città metropolitana.

I segretari generali Cgil, Cisl e Uil di Milano si faranno promotori di invitare le altre organizzazione di settore presenti al primo tavolo di trattativa.

Al termine del convegno verrà presentato un documento di sintesi della giornata.