Nel quadro degli impegni assunti nel corso dell’incontro del 2 marzo 2016, il giorno 21 c.m. si è svolto l’incontro tra i Segretari Responsabili delle delegazioni di gruppo delle scriventi Organizzazioni Sindacali e il Dott. A. Munari Amministratore Delegato di BNL, coadiuvato da F. Dupta Direttore Risorse Umane e R. Quinale Responsabile Relazioni Industriali.
Il Dott. Munari ha confermato che prosegue la fase di elaborazione delle linee guida del piano di interventi predisposti in un’ottica di rilancio dell’azienda, con lo scopo di consolidare e possibilmente rafforzare il posizionamento della banca sul mercato, interventi resi ancora più necessari dalla complessa evoluzione del sistema.
Senza anticipare i contenuti del piano, che saranno resi noti in fase di apertura delle procedure di confronto, presumibilmente nell’ultimo trimestre del corrente anno, l’A.D. ha ribadito l’opportunità di un confronto con le OO.SS. nel rispetto dei rispettivi ruoli.
Le scriventi OO.SS. hanno confermato che qualunque intervento sul personale dovrà essere ispirato a principi di equità e trasparenza, rimuovendo sprechi e privilegi, in un’ottica di discontinuità con il passato, che consenta anche il definitivo accantonamento di pressioni improprie sul personale, in particolare delle indebite pressioni commerciali in rete.
In conclusione le OO.SS., nell’apprezzare il rispetto degli impegni da parte aziendale, hanno comunque puntualizzato che resta centrale in BNL e nel Gruppo il tema del rispetto della professionalità del personale con esperienza e l’esigenza di assicurare un futuro alle giovani generazioni di colleghi.