Firenze: Giornata contro la violenza sulle donne, appuntamento ad Arcetri

Ogni anno, in occasione della ricorrenza del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si fanno una serie di analisi sui dati relativi alla violenza di genere, si contano le donne morte nel corso dell’ultimo anno, si organizzano dibattiti ed eventi celebrativi, per poi non parlarne più, almeno fino al prossimo femminicidio. Nel frattempo i centri antiviolenza si vedono tagliare i fondi o si trovano a doverli spartire con centri per la vita, o con centri di statistica.
Per il terzo anno consecutivo il Coordinamento Donne Fisac Firenze partecipa alla ricorrenza ma con un gesto concreto ovvero attraverso una raccolta fondi da destinare al Centro Antiviolenza Artemisia, colpito come gli altri dal taglio dei fondi.

LO SPAZIO DELLE DONNE è il titolo dell’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Arcetri, che consisterà in una visita guidata con osservazioni del cielo preceduta da una mini conferenza dedicata al ruolo delle donne nella scienza con le astronome di Arcetri, in data 7 dicembre. L’intero incasso della serata sarà devoluto ad Artemisia.
Ricordiamo inoltre che il Coordinamento Donne della Fisac Cgil Nazionale aderisce alla mobilitazione del 26 e 27 novembre contro la violenza maschile sulle donne, promossa da Rete IoDecido, D.i.Re.(Donne in rete contro la violenza) e UDI (Unione Donne in Italia).

Per prenotare chiamare Fernanda De Luca 328 9387231

Fisac Cgil di Firenze