Il Coord. Donne Firenze per il Centro Antiviolenza Artemisia

11 - Logo Fisac Donne

Il Coordinamento Donne Fisac Firenze, nell’ambito delle manifestazioni per la giornata internazionale contro la violenza alle donne del 25 novembre, anche per quest’anno organizza un’iniziativa il cui fine è una raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze.

I dati recentemente forniti in un’audizione della Commissione Parlamentare non sono per nulla confortanti, nonostante leggi (introduzione del reato di stalking nel 2009, la legge contro il femminicidio nel 2013), manifestazioni e ogni altro tipo di lotta. Mentre nel nostro paese, nell’arco di tempo 2011- 2016, secondo dati forniti dal Ministero dell’Interno, calano gli omicidi volontari del 39%, non calano però quelli che vedono le donne come vittime, con un innalzamento quindi, in termini relativi, degli stessi. Tra il 2015 e il 2016 il numero di femminicidi in Italia è aumentato, passando da 142 a 150 e di questi ben il 76,7% è maturato in un contesto familiare e affettivo. Nei primi 10 mesi del 2017 sono state ben 114 le donne vittime di omicidio volontario.

Sono ancora tante le lacune e i vuoti legislativi da superare a partire dalla formazione degli operatori della pubblica sicurezza, spesso inadeguati ad accogliere le donne quando decidono di procedere alla denuncia sottovalutandone i racconti perché non in grado di distinguere la violenza domestica da una qualsiasi lite coniugale Non meno importante anche la formazione dei magistrati inquirenti a cui poi spettano decisioni importanti (misure cautelari a altre) che avranno ricadute sulla sicurezza della vita delle donne coinvolte e spesso anche dei minori appartenenti al nucleo familiare dove la violenza viene agita.

A noi piacerebbe non dover avere più bisogno dei Centri Antiviolenza ma purtroppo siamo ancora lontani dal riuscire a raggiungere questo obiettivo. Anzi proprio in virtù di quanto sopra esposto abbiamo bisogno che questi centri esistano in quanto unico porto sicuro per le donne in difficoltà e, ricordiamocelo, per la gran parte dei casi, in pericolo di vita.

Ed è per questo motivo che vi invitiamo a contribuire alla nostra raccolta fondi annuale a favore di Artemisia partecipando all’evento “Guarimba in tour contro la violenza alle donne”, una proiezione di cortometraggi che vedono come protagoniste le donne che si terrà in data 18 dicembre alle 18,30 presso il Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro di Firenze in Borgo de’ Greci n. 3 in collaborazione con l’Associazione Culturale La Guarimba.

COORDINAMENTO DONNE

F.I.S.A.C. C.G.I.L. FIRENZE

Back to top button