Il Futuro del Lavoro: 3 giorni di Festa con la FISAC Toscana a Firenze

Saranno tre giorni di dibattito, musica e cultura quelli che organizza la Fisac CGIL Toscana dal 18 al 20 novembre prossimi.

Una festa itinerante l’abbiamo definita, che si alternerà tra la Camera di Commercio sui Lungarni con vista Uffizi, la bellissima sede storica della Camera del Lavoro di Firenze a 2 passi da Santa Croce, l’Auditorium Flog, luogo storico della musica fiorentina e toscana dove il 20 in collaborazione con Controradio, emittente alla quale ci lega un pluriennale rapporto, si svolgerà il concerto di Bobo Rondelli.

Nelle 4 sessioni tematiche di dibattito, affronteremo i temi della categoria ( dalle banche alle assicurazioni) i processi di riorganizzazione in atto, i contratti nazionali, il ruolo delle parti sociali e dei corpi intermedi nella nuova fase politica.

Discuteremo poi, con alcuni protagonisti diretti, del tema dell’accoglienza, della chiusura dei porti, della “guerra” alle ONG di molti paesi europei  e delle politiche connesse al fenomeno migratorio. Un tema cavalcato come clava elettorale e propagandistica e quasi mai affrontato in relazione ai fenomeni che lo alimentano, non ultimo le guerre (non di rado per procura)  combattute in tanti paesi.

Inoltre ci cimenteremo  su un tema non nuovo nel nostro dibattito, ma quanto mai attuale, come quello della rappresentanza politica del lavoro e di come ricostruire quella connessione sentimentale tra un popolo e la forma organizzata dell’agire politico in senso progressista venuta meno da molti anni.

Per contribuire ad una riflessione che aiuti anche la sinistra ad uscire dal vuoto di un pragmatismo senza visione e spesso senza principi e provi ad indicare una prospettiva ed una ragionevole speranza al  superamento di diseguaglianze, ingiustizie, disparità di opportunità. Una visione insomma….

Infine prima del concerto del 20 è previsto un incontro con  i precari della categoria che cominciano ad essere molti, a dimostrazione che un’idea del lavoro garantito così come storicamente è stato conosciuto è definitivamente superata, anche tra i bancari, gli assicurativi e i comparti affini.

Il concerto di Bobo Rondelli e gli Ottavo Padiglione con Tommaso Novi come special guest, sarà gratuito con raccolta fondi a favore di Mediterranea. Ogni gallone di nafta per le navi che riusciremo a contribuire ad acquistare sarà per un successo.

Il Futuro del Lavoro – Programma

Back to top button