Nella mattinata di oggi, martedì 12/11/2019, si sono riunite presso la Camera del Lavoro Metropolitana le Segreterie Unitarie delle organizzazioni sindacali del comparto finanziario (credito e assicurazioni) di Milano: FABI, FIRST CISL, FISAC CGIL, UILCA, UNISIN.
Nel corso dell’incontro i dirigenti delle organizzazioni sindacali territoriali hanno avuto un proficuo scambio di valutazioni su quali potranno essere gli impatti della legge di stabilità sui rinnovi contrattuali dei comparti bancario e assicurativo. Le due trattative nazionali, attualmente in corso (Credito) o da avviare (Assicurazioni) , vedono infatti nella città di Milano una importante presenza di operatori dei settori coinvolti e un consistente numero di addetti.
L’incontro è stato inoltre l’occasione per fare il punto sulle diverse iniziative che verranno organizzate in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario della strage di Piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969 nell’omonima agenzia della Banca Nazionale dell’Agricoltura, e che vedrà quindi i sindacati e le delegazioni delle lavoratrici e dei lavoratori del credito particolarmente coinvolti.
Pubblichiamo di seguito il messaggio inviatoci da Liliana Segre:
Vi ringrazio per il vostro prezioso invito che accolgo moralmente con molta partecipazione a cui però mi vedo costretta a rinunciare per alti impegni istituzionali improvvisi, dettati da questa grande onda di bellezza e solidarietà che in queste settimane mi ha travolto.
In queste settimane nelle piazze e nelle istituzioni si sta assistendo a qualcosa di importante e molto significativo, un Paese intero dice “no all’odio” e “no all’indifferenza”.
Spero di incontrarvi presto, spero di ricevere il vostro abbraccio.
Vi giunga il mio saluto più caro e il migliore augurio per la riuscita della vostra iniziativa.Liliana Segre
Photo by dimitrisvetsikas1969 (Pixabay)