BPER: Coronavirus, richieste sindacali urgenti

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca Unisin nuovo logo

In data 2 e 4 marzo 2020 sono state inviate due richieste da parte delle Organizzazioni Sindacali Nazionali e del gruppo Bperbanca indirizzate rispettivamente al responsabile Casl Abi e alle Direzione Risorse Umane di Bperbanca.

In sintesi le richieste suddette, orientate ad arginare e gestire le conseguenze causate dal Covid-19, prevedevano la concessione di giornate di permesso retribuito per tutte/i le/i lavoratrici/lavoratori che abbiano uno o più figli, frequentanti scuole di ogni ordine e grado coinvolti dalla chiusura degli istituti scolastici per effetti di ordinanze governative o territoriali. I permessi retribuiti si riferiscono pertanto all’emergenza sanitaria in corso e sono richiesti sino alla cessazione della stessa, anche in via retroattiva, a far data dalla promulgazione delle ordinanze di chiusura degli Istituti scolastici legate al contenimento dell’epidemia.

Inoltre, al gruppo Bperbanca, è stato chiesto sia di poter far lavorare quanti più colleghi possibile in hub working, negli uffici/ filiali più prossimi ai luoghi di residenza dei dipendenti, sia l’effettiva interruzione delle attività itineranti in coerenza con quanto disposto per le riunioni e la formazione.

Nella stessa richiesta sindacale è stata stigmatizzata la mancata esecuzione, in alcune aree geografiche, delle pulizie quotidiane dei locali della banca, diversamente da quanto disposto dall’Azienda e la carenza di forniture adeguate all’attività di sanificazione.
Continua l’invio degli aggiornamenti delle FAQ in Blink nella sezione coronavirus, in cui ci sono le disposizioni ufficiali dell’Azienda.

Ribadiamo la necessità di ogni lavoratrice/lavoratore di segnalare al datore di lavoro con mail a direzionerisorseumanedigruppo@bper.it (anche tramite Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza o Rappresentanti Sindacali) qualsiasi situazione di pericolo per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Come Organizzazioni Sindacali continueremo a monitorare la situazione generale anche e soprattutto tramite le segnalazioni che provengono dalla rete e dagli uffici.

COORDINAMENTI SINDACALI AZIENDALI BPERBANCA

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Back to top button